Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo la sconfitta interna di due settimane fa con Sinergy Valdarno l'Assi3 Axa torna a vincere al PalaBertolazzi superando 84-71 la Juve Pontedera grazie ai canestri di Magni e Nesi (25 punti a testa) negli ultimi minuti di gioco. Il punteggio finale non fotografa bene l'andamento dell'incontro, in cui i biancoblu, pur restando praticamente sempre in vantaggio, non sono mai riusciti a dare la spallata decisiva agli ospiti, anche perché la formazione pisana, forte del neo arrivato Nicolò Morando, ha mostrato di avere più qualità ed intensità di quanto si potrebbe pensare guardando la classifica.
Avvio di gara punto a punto, con gli ospiti molto precisi nel tiro da fuori (contrariamente ai biancoblu che chiuderanno con 3/19 da tre) e bravi a sfruttare tutte le disattenzioni della difesa dell'Assi3 Axa. Anche nel secondo tempino la situazione non cambia; Magnini e compagni restano sempre in vantaggio, ma solo di qualche punto, perché Pontedera risponde praticamente colpo su colpo ai canestri dei biancoblu, soprattutto con Maffei (23 punti) e così si va al riposo con Montale avanti di appena tre lunghezze (41-38).
Al rientro in campo gli ospiti fanno fatica in attacco e l'Assi3 Axa ne approfitta piazzando un parziale di 8-0 con Nesi e Cipriani per poi allungare fino al +12 (53-41 a 13' dalla fine). Pontedera però non si arrende e nei tre minuti che restano alla fine del quarto, complici le distrazioni dei biancoblu, torna a -3 (55-52) con una tripla di Doveri, il quale però pochi istanti dopo deve abbandonare la partita anzitempo per infortunio. All'inizio dell'ultimo quarto Magni infligge agli ospiti un parziale di 7-0, ma Maffei e Doveri rispondono e a sei minuti dalla fine Pontedera è ancora a -5 (66-61). Iniziano i minuti più intensi e nervosi della partita, coach Tonti viene espulso per il secondo fallo tecnico, ma l'Assi3 Axa non sfrutta fino in fondo i tiri liberi e con l'antisportivo fischiato a Magni nell'azione successiva gli ospiti tornano subito a -5. In attacco però Pontedera ha ormai perso la brillantezza mostrata in precedenza (negli ultimi sei minuti va a segno solo dalla lunetta) e sono ancora Nesi e Magni a realizzare i canestri dell'allungo decisivo che consegna a Montale la seconda vittoria consecutiva.
A sei partite dalla fine della stagione regolare Magnini e compagni sono quinti in classifica, ma sono attesi da incontri tutt'altro che semplici, sia per il valore degli avversari sia perché hanno tutti bisogno di punti, a partire dalla Pallacanestro Empoli, in piena lotta nella zona di confine fra play-out e play-off, a cui i biancoblu andranno a far visita sabato prossimo.

ASSI3 AXA MONTALE - BNV JUVE PONTEDERA 84-71 (22-22, 41-38, 57-52)

ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 3, Niccolai F., Milani N., Nesi 25, Magni 25, Navicelli 1, Gai, Magnini 4, Ngjela, Tuci 11, Giusti 4, Cipriani 11. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

BNV JUVE PONTEDERA: Gorini 4, Maffei 23, Doveri 13, Meucci 7, Morando 15, Pugliesi, Redini, Martini ne, Di Sacco, Giacchè 7, Nassi, Puccioni 2. All. Tonti

Statistiche complete
Ultime notizie