Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Si ferma a 6 la striscia vincente dell'Avis Montale bloccata in casa dalla Libertas Livorno (78-81), che nel finale ha saputo finalizzare un'ottima seconda metà di gara. Buona la partenza dei biancoblu, che già in avvio di secondo quarto toccano i 10 punti di vantaggio con un canestro di Giusti, ma sul tiro da fuori è una serata non positiva per Magnini e compagni (6/28 da tre a fine gara) e gli ospiti dopo pochi minuti si rifanno sotto si rifanno sotto (35-34 dopo 17 minuti). Montale riesce comunque a restare avanti per quasi tutto il terzo quarto e prova ad allungare con una tripla di Tasselli (56-47 a 14' dalla fine), ma prima dell'inizio dell'ultimo tempino gli ospiti realizzano un parziale di 8-0 che gli fa a acquistare fiducia e gli permette di portarsi in vantaggio (58-59) a 11 minuti dalla fine. In difesa i biancoblu fanno fatica a contenere i livornesi (che hanno realizzato 34 punti negli ultimi 14 minuti) e commettono molti falli (26 tiri liberi assegnati agli ospiti, appena 9 per Montale). Magnini e compagni restano comunque in partita e a un minuto e mezzo dalla fine due tiri liberi di Francesco Nesi riportano l'Avis in vantaggio (75-74). Nell'azione successiva Rossi recupera palla, ma Della Rosa sbaglia la tripla del +4, mentre Livorno riesce realizzare due punti con Nesti riportandosi a +1 con 24 secondi da giocare. I biancoblu sono costretti al fallo sistematico, ma gli arbitri sanzionano Tasselli con l'antisportivo e gli ospiti ne approfittano per portarsi a +4. La successiva tripla di Nesi serve solo a tenere aperta una tiepida speranza perché Dell'Agnello a 3 secondi dalla fine fa 2/2 dalla lunetta e fissa il punteggio finale sul 78-81.
Non bisogna certo fare drammi per questa sconfitta, arrivata dopo sei vittorie consecutive, anche perché in questo incontro i ragazzi di coach Tonfoni non hanno demeritato, ma hanno trovato sulla loro strada una Libertas Livorno che ha giocato un'ottimo secondo tempo. Il campionato si ferma per le feste e l'Avis tornerà in campo a Carrara domenica 8 gennaio alle 20 per l'ultima giornata del girone d'andata.


AVIS MONTALE - LIBERTAS LIVORNO 78-81 (23-14, 41-37, 60-62)

AVIS MONTALE: Della Rosa 3, Milani ne, Nesi 21, Tasselli 10, Magni 16, Navicelli 3, Rossi 15, Gai, Magnini 4, Pratesi 2, Giusti 4. All. Tonfoni, Vice all. Milani
LIBERTAS LIVORNO: Dell'Agnello 24, Mariani 18, Maritano, Nesti 16, Marchini 2, Ristori 8, Mori, Mangoni, Brunelli 3, Armillei 10, Pantosti, Ferretti. All. Pardini

Clicca qui per le statistiche complete.

4° QUARTO MONTALE - LIBERTAS LIVORNO
Ultime notizie