Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Importante vittoria dell'Avis Montale al PalaVivaldi di Siena contro Maginot. I biancoblu sono riusciti nell'impresa grazie al canestro decisivo di Franchi a sei decimi dalla sirena finale, arrivato al termine di una partita equilibrata, ma che aveva visto l'Avis in leggera sofferenza, soprattutto in attacco, in alcune fasi della gara. Un successo ottenuto nonostante le pesanti assenze degli infortunati Tasselli e Pazzaglia, che hanno costretto coach Zucconi a rivedere i suoi schemi di gioco. Dopo qualche minuto di studio Montale prende l'iniziativa e con i contropiedi di Nesi si porta sul 12-20 dopo sette minuti, ma la risposta dei padroni di casa è immediata e si concretizza con un parziale di 11-0 che riporta in vantaggio Maginot. I biancoblu fanno fatica in attacco, tirando con basse percentuali, e così Sprugnoli e compagni ne approfittano per allungare fino a +8 (38-30) dopo due minuti dall'inizio della ripresa. Per fortuna Pratesi aggiusta la mira dalla media distanza e Siena riesce a chiudere in vantaggio (44-43) il terzo tempino solo grazie ad una tripla di Sprugnoli sul filo della sirena. Nell'ultimo quarto i canestri dell'Avis arrivano tutti dalle mani dei due veterani Bruni e Franchi (oltre 300 presenze in due con la maglia biancoblu). Montale soffre, ma due triple di Bruni arrivano al momento giusto e i biancoblu si trovano con un solo punto da recuperare (54-53) a venti secondi dalla fine. Nesi sbaglia il tiro e nella lotta per la conquista del rimbalzo la palla schizza come in un flipper, ma alla fine si ferma nelle mani di Franchi che da sotto canestro segna e subisce fallo, realizzando poi il tiro libero aggiuntivo. Non è finita. Coach Tozzi chiama time-out e Maginot può rimettere la palla dalla zona d'attacco per giocarsi gli ultimi sei decimi. La rimessa in gioco è perfetta, ma i senesi falliscono per un soffio l'alley-oop, con la palla che gira sul ferro ed esce.
Con questa vittoria i biancoblu raggiungono proprio Maginot al terzo posto in classifica (ma Montale ha giocato una partita in meno) e venerdì prossimo, alla palestra di Via Coppi (ore 21:15), dovranno provare a fare lo sgambetto ad Asciano, secondo in classifica, sperando di poter recuperare almeno uno dei due infortunati Tasselli e Pazzaglia.


MAGINOT SIENA - AVIS MONTALE 54-56 (16-20, 33-30, 44-43)

AVIS MONTALE: Nesi F. 13, Franchi 9, Bruni 6, Vannacci 2, Tesi 2, Vitale 8, Magnini 4, Pratesi 12, Mochi, Nesi M. ne. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie