Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

I biancoblu, dopo la sconfitta subita da Monteroni quindici giorni fa, ritrovano il feeling con la palestra di Via Coppi superando il Maginot Siena (73-64), che fino ad oggi era in testa alla classifica con una sola sconfitta. Come a Terranuova coach Capecchi deve fare i conti gli indisponibili: assenti Bruni e Vannacci e Magnini resta in campo per appena un minuto per il riacutizzarsi di un problema alla schiena. Fortunatamente a dar man forte sotto canestro, oltre al rientro di Franchi assente a Terranuova, c'è Claudio Vitale, che festeggia l'esordio stagionale andando subito in doppia cifra.
Il primo quarto è all'insegna di un immarcabile Francesco Nesi, che nei primi dieci minuti mette a segno 15 punti, spingendo Montale fino a +9 (21-12) in apertura di secondo quarto. A questo punto arriva la risposta degli ospiti, favorita anche da qualche errore di troppo dei biancoblu, che si lasciano condizionare dai fischi arbitrali. I senesi rimontano lo svantaggio e chiudono la prima metà di gara a +4 (32-36) con due liberi di Sprugnoli. Appena suonata la sirena l'Avis subisce la doccia fredda di due falli tecnici, fischiati per proteste a Tasselli e a coach Capecchi. Al ritorno in campo Sprugnoli tira quattro volte dalla lunetta e con la successiva azione Montale sprofonda a -9 (32-41), massimo vantaggio per gli ospiti. I biancoblu però continuano a crederci e pian piano cominciano a rosicchiare punti. Arrigucci prova a ricacciarli indietro con una tripla, ma nell'azione successiva Vitale gli risponde con la stessa moneta e all'inizio dell'ultimo tempino Franchi trova il canestro che riporta in vantaggio l'Avis (50-49). Sulle ali dell'entusiasmo i biancoblu tengono alto il ritmo della gara, Maginot tiene il passo per qualche minuto, poi Francesco Nesi e Franchi realizzano un parziale di 8-0 che fa volare Montale a +11 (67-56) con meno di tre minuti da giocare. Nel finale di gara i senesi sono precisi dalla lunetta, ma i biancoblu gestiscono bene il vantaggio e conquistano la terza vittoria in campionato.
Partita bella ed equilibrata, decisa solo nei minuti finali da un momento favorevole ai ragazzi di coach Capecchi. Top scorer dell'incontro è stato Francesco Nesi (31 punti con 12/15 dal campo), mentre fra gli ospiti Sprugnoli (14) si è confermato molto pericoloso in fase offensiva. Sabato prossimo i biancoblu saranno in trasferta ad Asciano, che se domani vincesse con Galli potrebbe salire al comando della classifica in solitario.


AVIS MONTALE - MAGINOT SIENA 73-64 (19-12, 32-36, 48-49)

AVIS MONTALE: Nesi F. 31, Franchi 6, Vitale 11, Magnini, Pratesi 6, Nesi M., Mochi 8, Tasselli 9, Pazzaglia 2, Tesi ne. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano
MAGINOT SIENA: Frati 4, Sprugnoli 14, Bindi N. 10, Bindi J. 7, Meucci 6, Monciatti 5, Amarabom 6, Cianferotti 3, Arrigucci 9, Ruberto ne. All. Tozzi
Ultime notizie