Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Montale ha ottenuto il tredicesimo successo consecutivo, ma il derby con il Caciodivino è stato probabilmente il più sofferto dei quattro fin qui giocati dalle due squadre a livello senior. Alla fine i biancoblu hanno vinto con un buon margine (67-52), ma per trenta minuti sono stati i pistoiesi a dettar legge in campo, mostrando una condizione atletica decisamente migliore e approfittando dell'ottima serata di Tasselli, che ha messo a segno 18 punti contro i suoi ex compagni di squadra. Il Caciodivino mette in campo più grinta fin dall'inizio, mentre Montale fatica a far canestro sia contro la difesa a uomo che contro quella a zona, permettendo agli ospiti di allungare fino a +12 (10-22) all'inizio del secondo quarto. A questo punto i biancoblu si scuotono e mettono a segno un parziale di 10-0 in appena due minuti con i tiri da tre di Fondaroli e Nannini, ma è soltato un fuoco di paglia, perchè Pistoia ritorna padrona del match e canestro dopo canestro riporta in doppia cifra il suo vantaggio (26-36) all'inizio della seconda metà gara. Soltanto in questo momento i ragazzi di coach Biselli riescono a sbloccarsi in attacco con due canestri da tre consecutivi di Fondaroli e Franchi e a due minuti dalla fine del terzo quarto, ancora un tiro da tre punti, questa volta di Bruni, regala a Montale il primo vantaggio dell'incontro (39-38). Gli ospiti non perdono la concentrazione di fronte alla rimonta dei biancoblu, sui quali pesa una situazione falli disatrosa. A sette minuti dalla fine, con Grande, Fondaroli, Franchi e Bruni in panchina gravati di quattro falli, Giannini strappa un rimbalzo in attacco e realizza due punti importantissimi per il morale dei biancoblu, che si portano a +8 (53-45). Negli ultimi minuti, mentre la tensione in campo sale alle stelle, Leporatti ritrova la sua vena realizzativa, mettendo a segno i punti che permettono a Montale di conquistare il successo.
La nota negativa dell'incontro è che i biancoblu, nonostante abbiano portato a casa i due punti, non hanno giocato bene e il Caciodivino avrebbe sicuramente meritato un miglior esito dell'incontro. Sabato prossimo Montale, che resta in testa alla classifica a punteggio pieno, sarà in trasferta a Castelfiorentino contro il Gialloblu, formazione molto dotata fisicamente, che all'andata mise in grande difficoltà i ragazzi di coach Biselli nella prima metà di gara.


BASKET MONTALE - CACIODIVINO PISTOIA 67-52 (8-15, 25-32, 42-42)

BASKET MONTALE: Fondaroli 17, Leporatti 14, Franchi 3, Gorgeri 5, Bruni 5, Grande 6, Nannini 7, Ghelardini 6, Giannini 4, Vettori. All. Gianni Biselli

Arbitri: Begliomini di Pistoia e Mazzoni di Calenzano
Ultime notizie