Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Partiamo dalla nota positiva: i due punti. Forse un pò ingeneroso ma si può sostanzialmente limitare a questo dato l'analisi della partita giocata ieri sera a Campi Bisenzio contro il Club 65, squadra che ha offerto ben poco sul piano della pallacanestro giocata. In un campo difficile come quello campigiano i ragazzi di coach Cutsodontis si presentano ancora senza Ghelardini, fermo ai box per il problema alla spalla, e Pratesi, influenzato. Partiti contratti, i biancoblu non riuscivano a staccare i padroni di casa per tutto il primo tempo, nonostante un paio di allunghi che facevano ben sperare. Dopo un discreto inizio, i locali andavano sotto nel punteggio, ma riuscivano a ricucire gli strappi, chiudendo sostanzialmente in parità il primo quarto e rintuzzando ogni attacco ospite andando al riposo lungo sul meno 6, lasciando aperto ogni discorso. Il terzo quarto ricalcava grosso modo i primi venti minuti, con un sostanziale equilibrio e un nervosismo che si faceva sempre più palpabile, frutto dei numerosi falli dei locali da non considerarsi propriamente "di gioco". Le percentuali si abbassavano ulteriormente, e la produzione offensiva nel parziale era veramente misera, con appena sei punti realizzati. Tutto il peso dell'attacco fino a inizio dell'ultimo decisivo quarto era sulle spalle di Fondaroli e Vettori, con Ravagli, Preitano, Vanni, Bruni, Fedi e Galardini fermi a zero punti segnti dal campo. Negli ultimi dieci minuti, finalmente, i biancoblu riuscivano a sbloccarsi un pò, grazie soprattutto a una difesa più aggressiva a tutto campo, che permetteva facili canestri in contropiede frutto dei numerosi palloni recuperati. I locali iniziavano a perdere pedine per cinque falli (di cui alcuni veramente da anti-basket) e Montale accumulava fino a venti punti di vantaggio, tenendo inviolato il proprio canestro per diversi minuti. Ormai la partita era in archivio e c'era solo spazio per provare nuove soluzioni offensive cercando di non cadere nelle provocazioni. Andavano a segno anche Preitano, Galardini e Bruni. La sirena finale, liberatoria, mandava finalmente i titoli di coda su una partita tutt'altro che spettacolare. Basti pensare che Montale, la squadra vincente di quindici punti in trasferta, registrava un misero 33% dal campo e meno del 50% dalla lunetta. Ad ogni modo, ciò che contava in questo caso erano più che mai i due punti, che permettono di allungare la striscia vincente a nove giornate, in attesa dello scontro al vertice di venerdì sera contro la capolista Montecatini, vittoriosa anch'essa nella sfida contro Fidelis Prato.

CLUB 65 CAMPI BISENZIO -BASKET MONTALE 43-57

BASKET MONTALE: Vanni 2, Fondaroli 18, Bruni 4, Gorgeri 7, Giannini 3, Ravagli, Preitano 6, Vettori 14, Fedi, Galardini 3. All. Alessio Cutsodontis
Ultime notizie