Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo il successo con la Cipollari Pistoia i ragazzi di coach Cutsodontis hanno conquistato un'altra vittoria al fotofinish, espugnando Fucecchio dopo un tempo supplementare con il punteggio di 88-93. Dopo i primi minuti di gioco sembrava che dovesse essere Montale a condurre la partita (9-17 dopo 6 minuti), ma i padroni di casa hanno recuperato rapidamente grazie alle triple di Baldinotti e Galgano e da questo momento in poi sono riusciti a battere facilmente la difesa montalese, che troppo spesso non è stata in grado di controllare gli avversari nell'uno contro uno. Ficeclum passa in vantaggio per la prima volta alla fine del secondo quarto, riuscendo a infliggere ai biancoblu ben 45 punti nei primi venti minuti. Purtroppo anche nella seconda parte dell'incontro la difesa continua ad essere il tallone d'Achille dei biancoblu e Ficeclum ne approfitta per raggiungere il massimo vantaggio (70-60) a otto minuti dalla fine, dopo che Ghelardini era stato costretto ad uscire dal campo per infortunio.
Fortunatamente Montale non si lascia abbattere dalle difficoltà e con i canestri di Giannini prova a riaprire la partita realizzando un parziale di 6-0, che viene prontamente annullato da Galgano e Profeti, i quali riportano i padroni di casa a +9. Lo svantaggio sembra ormai incolmabile, ma nel momento in cui non hanno più niente da perdere, i ragazzi di coach Cutsodontis trovano la determinazione che era mancata fino a quel momento; per limitare gli attacchi di Ficeclum sono costretti a commettere molti falli, ma questo fa sì che i padroni di casa negli ultimi tre minuti riescano a segnare solo con i tiri liberi, che tirano con scarsa precisione. Si arriva quindi ad un secondo dalla fine dell'incontro con due punti da recuperare (81-79) e altrettanti tiri liberi a disposizione di Gorgeri, che segna il primo, ma sbaglia il secondo. Giannini si avventa al rimbalzo, conquista palla e subisce fallo proprio mentre suona la sirena; anche lui fa 1/2 dalla lunetta e si va al supplementare. Nel frattempo la situazione falli di Montale si è fatta molto critica; Fondaroli e Preitano hanno già raggiunto il quinto fallo e molti altri giocatori si trovano a quota quattro. Anche Ficeclum non se la passa molto bene e all'inizio del supplementare perde per falli Profeti e Baldinotti, che fino a quel momento erano state le spine nel fianco della difesa montalese. Questo non impedisce ai padroni di casa di aprire il supplementare con un parziale di 5-0, che comunque non si dimostra sufficiente a piegare i biancoblu. Negli ultimi due minuti Galardini realizza un prezioso canestro cadendo all'indietro, poi uno scatenato Pratesi mette a segno sei punti, regalando ai biancoblu la quinta vittoria consecutiva.
La nota più lieta della serata è stato l'ottimo rientro di Nicola Bruni (15 punti e 4 assist)dopo un mese e mezzo di stop causato dall'infortunio al ginocchio. Le statistiche evidenziano anche le buone prestazioni di Vanni e Giannini, entrambi in doppia doppia, ma la vittoria e i numeri non devono far dimenticare che Montale non ha giocato bene e quindi sarà necessario lavorare bene in settimana per poter puntare a conquistare altri due punti venerdì prossimo (ore 21:15), quando i biancoblu ospiteranno Prato 2004, formazione molto forte che sta attraversando un buon periodo di forma.

FICECLUM BASKET - BASKET MONTALE 88-93 (22-24, 45-41, 64-58, 81-81)

BASKET MONTALE: Vanni 11, Fondaroli 5, Giannini 12, Pratesi 10, Preitano 11, Gorgeri 8, Vettori 16, Ghelardini 3, Galardini 2, Bruni 15. All. Alessio Cutsodontis

Arbitri: Borsani di Pescia e Giolli di Empoli
Ultime notizie