Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

La vittoria conquistata dai biancoblu sul campo del Basket Sestese (62-65) è senza dubbio la più importante dall'inizio della stagione, non solo perchè consente a Montale di raggiungere il PGP Pistoia e la stessa Sestese al secondo posto in classifica, ma anche perchè è stata ottenuta da una squadra gravata da numerose assenze per problemi fisici, con in campo Fondaroli reduce dall'influenza e Ravagli dolorante ad un polso. Sesto si è confermata una squadra estremamente combattiva ed organizzata, che ha lottato fino all'ultimo secondo per evitare la sconfitta. Sono proprio i padroni di casa a portarsi in vantaggio ad inizio partita con due bombe consecutive del capitano Lanzini, i biancoblu si pareggiano prontamente, ma poi subiscono un nuovo parziale di 7-0, che mette in evidenza le difficoltà offensive incontrate dai ragazzi di coach Cutsodontis in questo inizio di gara. Con il passare del tempo Montale acquista coraggio e tre minuti prima di metà gara si porta in vantaggio per la prima volta (22-24) con una tripla di Gorgeri. Al rientro in campo sono ancora una volta i padroni di casa a dare l'impressione di poter imprimere una svolta alla gara, cogliendo impreparata la distratta difesa di Montale e portandosi sul +7 (35-28) a metà del terzo tempino. I biancoblu non si arrendono ed iniziano a far girare bene la palla in attacco, infliggendo agli avversari un parziale di 9-0 che gli permette di iniziare in vantaggio gli ultimi dieci minuti di gioco. Montale concentra il proprio gioco offensivo sotto canestro e riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa, raggiungendo il massimo vantaggio (51-61) a due minuti scarsi dalla fine, grazie ad un perfetto assist da centrocampo di Ghelardini per Gorgeri. I biancoblu sembrano avere la partita in pugno e forse si rilassono troppo, mentre Sesto si gioca il tutto per tutto con un pressing a tutto campo che gli permette di riavvicinarsi fino al -3 e di tentare il tiro del pareggio sul filo della sirena, che però viene respinto dal ferro dopo un parabola di dieci metri che lascia tutti col fiato sospeso.
La prossima settimana inizierà il girone di ritorno, che si prospetta molto interessante per la lotta al secondo posto. Domenica (ore 18) Fondaroli e compagni scenderanno sul parquet di Vaiano e la settimana successiva ospiteranno il PGP Pistoia, nel primo di tre incontri fondamentali per l'esito della stagione.

BASKET SESTESE - BASKET MONTALE 62-65 (16-10, 27-26, 43-46)

BASKET MONTALE: Fondaroli 17, Gorgeri 12, Giannini 7, Fedi 7, Ravagli, Vettori 16, Ghelardini 3, Pratesi 1, Preitano 2. All. Alessio Cutsodontis

Arbitro: Giolli di Empoli
Ultime notizie