Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Nella seconda giornata del girone che deciderà l'unica retrocessa l'ABC Ricami Montale ha superato Basketball Club Lucca (83-71), guidato in panchina dall'ex Alberto Tonfoni, portandosi in classifica nel folto gruppo di squadre (8 su 9) a due punti (solo Prato è ancora a 0). Una vittoria fondamentale dopo la sconfitta di misura di una settimana fa a Pontassieve, sia per il morale sia appunto per non perdere contatto dalle altre formazioni in classifica, visto che in un girone di sole otto partite ogni incontro può diventare decisivo.
L'inizio della partita è stato pessimo per i biancoblu, che dopo aver segnato i primi due punti hanno gettato al vento un possesso dietro l'altro e si sono lasciati andare ad inutili discussioni con gli arbitri. Gli ospiti chiaramente hanno approfittato di questa fase incrementando il proprio vantaggio fino a +10 (2-12) con un parziale di 0-12. Con il passare dei minuti Mati e compagni sono riusciti a ritrovare la calma e a metà del secondo tempino hanno prima raggiunto (24-24) Lucca e poi allungato, chiudendo la prima metà di gara avanti di 11 punti (44-33) grazie anche alle triple di Allinei (18 punti e 5/6 da tre).
L'ABC Ricami è uscita bene anche dalla pausa lunga e con Allinei limitato dai falli sono stati Del Chiaro (22 punti, 8/11 da due), Gangale e Mati a trovare canestri preziosi che hanno permesso di allungare fino a +20 (77-57). Solo negli ultimi minuti Lucca è riuscita a ridurre il divario approfittando di una maggior distrazione difensiva da parte dei biancoblu.
Domenica prossima Mati e compagni giocheranno ad Arezzo, poi il mercoledì successivo ospiteranno Prato nel turno infrasettimanale.

ABC RICAMI MONTALE - BASKETBALL CLUB LUCCA 83-71 (11-19, 44-33, 62-47)

ABC RICAMI MONTALE: Gangale 13, Allinei 18, Navicelli 4, Mati 10, Santangelo, Evotti 4, Zambonin 9, Giusti 1, Del Chiaro 22, Bonistalli, Faticanti 2, Ruutel ne. All. Tommaso Della Rosa, Assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta

BASKETBALL CLUB LUCCA: Lippi 13, Piercecchi ne, Barsanti 12, Russo 10, Di Sacco, Spagnolli 12, Giovannetti 10, Simonetti 6, Balducci ne, Lombardi 2, Pierini 6, Perfetti. All. Alberto Tonfoni

Ultime notizie