Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo la sconfitta subita una settimana fa a Lucca i ragazzi di coach Luca Angella hanno subito ritrovato la vittoria superando Valdisieve (80-71) nonostante una partita in cui Magnini e compagni non sono riusciti a dare continuità al loro gioco, concedendosi troppo pause ben sfruttate dalla formazione ospite. Alla fine però l'Assi3 Axa ha conquistato due punti in palio portandosi a quota 8 in classifica ed evitando di essere raggiunta dalla stessa Valdisieve, che ora insegue a quattro punti dai biancoblu.
Nella prima metà di gara le due formazioni si alternano al comando, ma senza mai riuscire a creare allunghi degni di nota, con gli ospiti reattivi al rimbalzo in attacco e precisi dalla lunga distanza, mentre i biancoblu quando giocano di squadra riescono sempre a mettere in difficoltà gli avversari. Il secondo quarto termina con Valdisieve avanti di 5 punti, perché l'Assi3 Axa negli ultimi cinque minuti del quarto concede veramente troppo in fase difensiva. La pausa fa bene a Montale che con i canestri di Magni e Magnini si riporta in vantaggio, per poi allungare fino a +6 con una tripla di Della Rosa (50-44 a 14 minuti dalla fine). Come avvenuto in precedenza l'accellerazione dei biancoblu dura solo pochi minuti e subisce l'immediata risposta degli ospiti, che si riportano subito avanti con un parziale di 7-0 firmato da Saldarelli e Michelacci, con l'inerzia che resta in mano agli ospiti anche nei primi minuti dell'ultimo periodo fino al +7 (52-59) a otto minuti dalla fine. Per i biancoblu è il momento più difficile della partita e coach Angella è costretto a chiamare un timeout che ottiene l'effetto desiderato; i biancoblu rispondono subito con un parziale di 8-0 con quattro punti consecutivi del giovane Riismaa (60-59 a 6' dalla fine), ritrovando il giusto entusiasmo nel momento decisivo dell'incontro. Valdisieve reagisce con una tripla di Municchi, ma due triple a testa di Evotti e Della Rosa e i canestri dal pitturato di Magni permettono all'Assi3 Axa di allungare (71-63 a 3' dalla fine) e mantenere il vantaggio nei minuti finali.
Riuscire a mettere in campo per tutta la partita la determinazione e la precisione al tiro vista negli ultimi cinque minuti sarebbe l'ideale per Magnini e compagni, ma anche senza puntare a fare miracoli servirà una maggior continuità di rendimento nell'arco dei quaranta minuti per puntare a vincere anche in trasferta e contro squadre sulla carta più attrezzate. Domenica prossima (ore 18) l'Assi3 Axa si troverà di fronte ad una prova decisamente impegnativa sul parquet dell'Endiasfalti Agliana, al momento a pari punti con Montale in classifica.

ASSI3 AXA MONTALE - VALDISIEVE 80-71 (18-17, 31-36, 56-34)

ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 11, Niccolai ne Magni 20, Del Frate 1, Mati 3, Magnini 7, Ani 4, Evotti 14, Riismaa 10, Giusti, Milani 4, Onuoha 6. All. Luca Angella, Ass. Maurizio Milani, Matteo Marcello

VALDISIEVE: Coccia 8, Cianchi 2, Bianchi 2, Piccini C. 9, Occhini 15, Niccoli 2, Piccini N. 6, Rossi ne, Saldarelli 9, Municchi 11. All. Filippo Pescioli

Statistiche complete
Ultime notizie