Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

E' finita con la sconfitta in gara 3 dei quarti di finale play-off la stagione dell'Assi3 Axa Montale, che non è riuscita a sfatare la regola non scritta che nei quattro precedenti stagionali fra Montale e Lucca aveva visto la netta vittoria della formazione di casa. Senza Magnini e con il grado di capitano assegnato per l'occasione a Francesco Nesi, Montale ha ceduto 92-70 alla Geonova Lucca al termine di una partita tribolata, che ha visto l'espulsioni di Della Rosa e del secondo assistente Lucchesi per proteste, di coach Tonfoni (doppio tecnico alla panchina) e Cipriani (doppio antisportivo).
Come già accaduto nelle prime due gare della serie l'Assi3 Axa sorprende Lucca in avvio di gara portandosi sullo 0-6, ma i padroni di casa stavolta sono più veloci a reagire e rispetto a gara 2 sfruttano il fattore campo tirando con buone percentuali, così a pochi secondi dalla sirena della fine del primo periodo trovano il primo vantaggio della gara (21-20). I veri problemi per i ragazzi di coach Tonfoni arrivano nel secondo quarto, quando i 10 falli commessi dai biancoblu contro l'unico fischiato contro Lucca pesano non poco sull'andamento della gara e nonostante il buon impatto nell'incontro di Milani, l'Assi3 Axa a quattordici minuti dall'inizio si trova sotto di 11 punti (33-22). Montale però non si arrende e la ritrovata fiducia a seguito di un canestro di Milani e una tripla di Della Rosa, aiuta a riportarsi a -3 (37-34) a tre minuti dalla fine della prima metà di gara, nonostante pochi istanti prima fosse arrivato il quarto fallo di Francesco Nesi, stasera il più concreto fra i biancoblu in fase offensiva. Nel minuto che precede la fine del periodo però un tecnico a coach Tonfoni e due disattenzioni difensive vengono sfruttate al meglio dai lucchesi per chiudere a +10 (46-36) il primo tempo.
Dopo quattro minuti del terzo periodo, con i biancoblu ancora sotto di dieci lunghezze, arrivano nell'ordine le espulsioni di Della Rosa, Lucchesi e coach Tonfoni e la Geonova le sfrutta portandosi a +17 (60-43), salvo poi subire la reazione di orgoglio dell'Assi3 Axa che si riporta a -10 con Nesi e Milani. Le speranze di riaprire l'incontro durano pochissimo perché Lucca in un attimo segna tre triple (69-50) che di fatto chiudono la partita anzitempo. Nell'ultimo tempino arriva anche il secondo antisportivo di Cipriani con conseguente espulsione e i coach danno spazio ai giocatori che ne avevano avuto meno nei primi due incontri.
Cala quindi il sipario sulla stagione dell'Assi3 Axa Montale, che da fine agosto ad oggi a visto un impegno da parte dello staff tecnico e dei giocatori veramente encomiabile, premiato dal sesto posto nella stagione regolare con i play-off conquistati con largo anticipo, un traguardo strepitoso e inatteso per una squadra partita con l'obbiettivo della salvezza.

GEONOVA LUCCA - ASSI3 AXA MONTALE 92-70 (21-20, 46-36, 76-54)

ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 5, Niccolai 3, Nesi 18, Magni 9, Navicelli 3, Ngjela 1, Gai 1, Tuci 10, Giusti 5, Milani 8, Cipriani 7. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

GEONOVA LUCCA: Danesi 8, Balducci 2, Loni 20, Russo 3, Yerandy 7, Del Debbio 9, Giovannetti, Lombardi, De Falco 11, Pierini 6, Romano 26. All. Piazza

Statistiche complete
Ultime notizie