Basket Montale
Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Quarta vittoria consecutiva per Magnini e compagni, che hanno fermato a tre successi la striscia positiva di Pielle Livorno (86-74) e adesso condividono il quarto posto in classifica con Castelfiorentino e Valdisieve (anche se per la classifica avulsa Castelfiorentino è quarta, seguita da Valdisieve e poi da Montale). Partita ben giocata dai ragazzi di coach Tonfoni, anche se la partenza è stata favorevole agli ospiti (11-18 dopo 6 minuti), spinti da Dell'Agnello e dall'ex Pistoia Basket e Bottegone Fiorello Toppo. Immediata la reazione dei biancoblu, prima con quattro punti di fila di Francesco Tuci (19 punti e 9 rimbalzi), poi con due triple di Navicelli e Cipriani, che hanno permesso all'Assi3 Axa di passare in vantaggio nel finale del primo tempino (vantaggio che sarà ben difeso per tutto il resto della gara). All'inizio del secondo quarto un parziale di 8-0 propiziato da una tripla di Della Rosa e cinque punti di Nesi (miglior realizzatore dell'incontro con 20 punti) porta Montale sul +9 (33-24) e non bastano 4 punti consecutivi di Toppo a far riavvicinare gli ospiti, perché i biancoblu tirano con ottime percentuali e una tripla di Magni (15 punti con 3/3 dai 6,75) lancia l'Assi3 Axa sul massimo vantaggio (40-29 dopo sedici minuti di gioco), che resterà praticamente intatto fino alla pausa lunga (50-40). Il terzo quarto però è quello che riserva maggiori sofferenze ai padroni di casa e si apre con un parziale di 6-0 firmato da Toppo e Dell'Agnello (50-46), mentre Montale prova a rispondere, ma nei primi minuti fatica in attacco, sbagliando anche qualche tiro relativamente facile, così due triple del serbo Roljic portano Pielle a -2 (63-61) a 11 minuti dalla fine. Della Rosa e Tuci realizzano i punti che consentono all'Assi3 Axa di restare in vantaggio, ma Livorno a 8 minuti dalla fine è ancora a -2 (67-65) e ai ragazzi di coach Tonfoni serve uno sforzo collettivo per mettere a segno un parziale di 8-0 che gli permette di rifiatare (75-65 a 6' dalla fine). Gli ospiti non mollano, ma i biancoblu sono bravi a rispondere colpo su colpo e una tripla di Magni a un minuto dalla fine conferma il +10 (84-74) e di fatto chiude la gara.
Bella partita e vittoria importante contro una squadra che nella prima metà di stagione non era riuscita a rispondere alle attese, ma che nelle ultime giornate sta dimostrando il suo valore e sarà un avversario ostico per chiunque da qui in avanti.
Domenica prossima (ore 18) l'Assi3 Axa sarà ospite della Bama Altopascio, che ieri ha interrotto un digiuno lungo sette partite espugnando nettamente il parquet di Legnaia ed è a caccia di punti per uscire dalla zona play-out.

ASSI3 AXA MONTALE - GRS GROUP PIELLE LIVORNO 86-74 (25-22, 50-40, 67-61)

ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 7, Niccolai F. ne, Milani N., Nesi 20, Magni 15, Navicelli 5, Gai ne, Magnini 2, Ngjela ne, Tuci 19, Giusti 2, Cipriani 16. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

GRS GROUP PIELLE LIVORNO: Massoli 5, Burgalassi 2, Malvone 12, Toppo 17, Cianetti, Capobianchi 2, Dell’Agnello 19, Roljic 12, Venditti, Benini 5. All. Da Prato

Statistiche complete
Ultime notizie