Basket Montale
Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

La bella vittoria sul parquet della Pallacanestro Empoli (67-87) regala all'Assi3 Axa la certezza di partecipare ai play-off di serie C Gold per il secondo anno consecutivo quando mancano ancora cinque giornate alla fine della stagione regolare. Partiti con l'obbiettivo della salvezza, i ragazzi di coach Tonfoni e del suo vice Maurizio Milani hanno dimostrato strada facendo di poter ambire a qualcosa di più e con il duro lavoro fatto in allenamento hanno già raggiunto un importante traguardo.
La partita con Empoli è stata a senso unico, con Montale avanti nel punteggio dal primo all'ultimo minuto e capace di mascherare la serata poco positiva nei tiri dalla lunetta con ottime percentuali da due e da tre e giocate offensive molto efficaci. I biancoblu scappano subito sul 2-10 dopo soli due minuti e mezzo, poi arriva il parziale di 6-0 dei padroni di casa che però non spaventa l'Assi3 Axa, capace di superare il breve momento di difficoltà con Navicelli e Cipriani. Quando iniziano i cambi tutti i giocatori mandati sul parquet da coach Tonfoni sono bravi a dare il loro contributo e così il vantaggio di Montale sale fino al +17 (24-41 dopo 16 minuti) con una tripla di Tommaso Della Rosa (a fine gara saranno 6 i canestri da tre del play biancoblu).
La seconda metà di gara si apre con un bel canestro da tre di Falchi dall'angolo, ma Nesi e Magni annullano immediatamente il tentativo di rientrare in gara dei padroni di casa, che a fine terzo quarto vedono il proprio passivo lievitare fino a 21 punti (46-67). Nell'ultimo tempino il divario fra le due squadre non cambia di molto, coach Tonfoni negli ultimi minuti schiera un quintetto composto dai ragazzi del 1999 cresciuti nelle ultime stagioni nelle giovanili biancoblu e i tiri liberi di Alex Gai portano l'Assi3 Axa sul massimo vantaggio (59-85) a due minuti e mezzo dalla sirena finale.
Dopo questa vittoria Magnini e compagni restano quinti in classifica a braccetto con Valdisieve, che in questo turno ha interrotto la striscia di nove vittorie consecutive di Castelfiorentino, ma sabato prossimo, ore 18:30, al PalaBertolazzi dovranno vedersela con Pielle Livorno, probabilmente la squadra più in forma del momento che come i biancoblu arriverà a questa partita con tre vittorie consecutive alle spalle.

LAI PALL. EMPOLI - ASSI3 AXA MONTALE 67-87 (14-27, 35-49, 46-67)

ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 18, Niccolai F., Milani N. 4, Nesi 15, Magni 17, Navicelli 6, Gai 2, Magnini 7, Ngjela 2, Tuci 5, Giusti 4, Cipriani 7. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

LAI PALL. EMPOLI: Mencherini 11, Baroncelli 12, Balducci 6, Tellini 10, Falchi 12, Bertona 14, Gouadjio, Bondi’ 2, Cervigni, Barbetta, Gasperini, Paci. All. Bellavista

Statistiche complete
Ultime notizie