Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L'Assi3 Axa non ferma la sua corsa vincente al PalaCapitini di Agliana e centra la quinta vittoria consecutiva conquistando il derby della piana pistoiese (60-69) dopo aver condotto la gara per trentotto minuti di gioco. Agliana in questa stagione ha fra i suoi giocatori ben tre ex biancoblu (Rossi, Meacci e Bargiacchi), ma i ragazzi di coach Tonfoni sono stati bravi a contenere l'attacco della formazione di casa, soprattutto nella prima metà dell'incontro, quando hanno subito appena 23 punti.
Pochi secondi dopo la palla a due Navicelli segna la prima e unica tripla della partita per l'Assi3 Axa, che alla fine avrà nel tiro da fuori la nota più negativa della sua serata, facendo registrare un misero 1/16 dall'arco dei 6,75. Per fortuna i biancoblu trovano altre soluzioni per scardinare la difesa dei padroni di casa con Cipriani che segna 6 punti di seguito per il 7-11 dopo due minuti e mezzo. Agliana fa fatica a trovare tiri comodi e Magnini e compagni ne approfittano per chiudere il primo tempino avanti di 9 punti (11-20). Nel secondo quarto Agliana prova a rientrare con due canestri del neo entrato Belotti, a cui rispondono Navicelli, con una bella penetrazione, e Tuci, unico giocatore in doppia doppia (12 punti e 11 rimbalzi). Montale riesce a mantenere intatto il vantaggio acquisito nel primo tempino e con Magni (miglior realizzatore dell'incontro con 18 punti) riesce ad allungare fino a +16 (25-41) a 16 minuti dalla fine. I neroverdi però non ci stanno ed iniziano a trovare migliori soluzioni di tiro, riducendo piano piano il margine da recuperare, tanto che i biancoblu possono essere soddisfatti di chiudere a +7 la terza frazione di gioco, che avrebbe potuto vedere i padroni di casa avvicinarsi ancora di più. Agliana crede nella rimonta ed inizia a difendere con maggior aggressività, raggiungendo rapidamente il bonus nell'ultimo quarto, ma mettendo in difficoltà l'Assi3 Axa, che impiega quattro minuti a segnare i primi due punti del quarto dal campo. La sofferenza di un finale punto a punto sembra inevitabile quando Bogani dalla lunetta scrive il -3 (58-61) a meno di cento secondi dalla fine, ma proprio a questo punto i padroni di casa commettono qualche errore di troppo, mentre i biancoblu hanno la mano ferma ai tiri liberi. Anche Montale si fa scappare di mano malamente un paio di palloni, ma un contropiede di Nesi e due tiri liberi di Della Rosa chiudono definitivamente la partita.
L'Assi3 Axa consolida il quinto posto in classifica (+4 su Castelfiorentino, 6°), ma senza riuscire ad agganciare il treno delle tre squadre seconde a pari merito, che restano avanti di due punti. Adesso per Magnini e compagni si prospetta un periodo difficile perché il calendario riserva tre sfide contro quelle che sembrano essere le squadre più forti del campionato, la prima delle quali si giocherà sabato prossimo (ore 18:30), quando al PalaBertolazzi arriverà la capolista Virtus Siena, squadra imbattuta da dieci partite.

ENDIASFALTI AGLIANA - ASSI3 AXA MONTALE 60-69 (11-20, 23-33, 44-51)

ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 7, Niccolai F. ne, Nesi 6, Magni 18, Navicelli 6, Ngjela ne, Gai ne, Magnini 2, Tuci 12, Giusti 1, Milani N. 1, Cipriani 16. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

ENDIASFALTI AGLIANA: Zaccariello 5, De Leonardo, Bogani 13, Rossi 8, Bargiacchi 5, Belotti 9, Limberti, Razzoli, Meacci 7, Nieri 8, Arceni ne, Cavicchi 5. All. Bertini

Statistiche complete
Ultime notizie