Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo esser stati sconfitti una settimana fa sul parquet della capolista Pielle Livorno i biancoblu hanno ritrovato la vittoria superando la Folgore Fucecchio (82-71), ultima in classifica ma capace di battere una big del campionato come Castelfiorentino nell'ultimo turno di campionato. I biancoblu provano a dare il primo strappo già dopo quattro minuti e con un canestro di capitan Magnini si portano sul +8 (16-8), ma Stolfi e Giusti rispondono con i tiri da fuori e Fucecchio riesce ad arrestare la fuga di Montale. Gli ospiti, come prevedibile, si confermano più ostici di quanto potrebbe far pensare la classifica e aprono il secondo quarto con una tripla dell'ex biancoblu Meacci dall'angolo, riportandosi a -3 (25-22), ma coach Tonfoni riesce a inserire al momento giusto i giocatori che si alzano dalla panchina, compresi i giovanissimi Gai e Milani (4 punti) e i biancoblu chiudono la prima metà di gara sul +10 (48-38) con due tiri liberi di Rossi (miglior realizzatore dell'incontro con 27 punti). Montale sembra riuscire a gestire la gara arrivando anche a +13 (57-44) a metà terzo quarto, ma proprio a questo punto si blocca in attacco e Fucecchio acquista fiducia realizzando un parziale di 12-0, che gli consente di iniziare gli ultimi dieci minuti sotto di un solo punto (57-56). I biancoblu hanno il merito di non farsi prendere dalla paura di perdere e grazie anche a sette punti consecutivi di Tasselli (nella foto), in tre minuti rispondono con un contro parziale che li riporta a +12 (70-58), arrivando poi ad un massimo vantaggio di 16 punti (76-60) a quattro minuti dalla fine. Gli ospiti provano a reagire con Stolfi e riducono lo svantaggio a 9 lunghezze con due minuti da giocare, ma due tiri liberi di Tasselli bloccano il tentativo di rimonta di Fucecchio e i biancoblu possono festeggiare la vittoria.
Un risultato importante per la classifica dell'Avis, perché permette di tenere a distanza la zona play out alla vigilia di tre partite difficili, a partire dal prossimo turno che vedrà Montale impegnato sul parquet della Endiasfalti Agliana domenica 12 alle ore 18.


AVIS MONTALE - FOLGORE FUCECCHIO 82-71 (25-19, 48-38, 59-56)

AVIS MONTALE: Della Rosa 1, Milani 4, Nesi 16, Tasselli 17, Navicelli 6, Rossi 27, Gai, Magnini 7, Pratesi, Agostini ne, Giusti 4. All. Tonfoni, Vice all. Milani
FOLGORE FUCECCHIO: Stolfi 25, Gazzarrini, Giusti 5, Strozzalupi 5, Tessitori 22, Meacci 14, Bulleri 5, Napolano ne. Coach: Sforzi