Basket Montale
Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L'Avis Montale nella prossima stagione giocherà nella nuova C Silver. I biancoblu hanno battuto Pielle Livorno (72-69) anche in gara 3, chiudendo sul 3-0 la serie e condannando la formazione labronica alla retrocessione in serie D. La vittoria dell'Avis è stata comunque molto sofferta e come in gara 2 la partita è stata decisa negli ultimi sessanta secondi, anche se stavolta non è stato necessario ricorrere al supplementare.
Gli ospiti sono partiti con il piede giusto (0-4), ma la reazione di Montale è stata immediata, con Francesco Nesi, Bargiacchi e una tripla di Della Rosa è arrivato un parziale di 10-0 (10-4 dopo tre minuti). Della Rosa ha messo a segno altre due triple prima della fine del primo tempino e dopo 11 minuti con un tiro da fuori di Bargiacchi l'Avis è andata a +8 (28-20). Livorno però ha reagito immediatamente, prima con due canestri di Giannetti, poi con Dell'Agnello, che ha messo a segno sette punti consecutivi e al diciottesimo minuto il punteggio è tornato in parità (33-33). Nel terzo periodo i biancoblu hanno fatto molta fatica in attacco e si sono dovuti affidare soprattutto a Francesco Nesi (11 falli subiti e 15/18 dalla lunetta), che con le sue penetrazioni ha costretto spesso al fallo gli ospiti. I tiri liberi però non sono bastati a tenere il passo della Pielle, che con uno scatenato Burgalassi ha allungato fino al +9 (53-62) a sette minuti dalla fine. Quando la partita sembrava in mano agli ospiti Pratesi e Della Rosa hanno sbloccato lo sterile attacco biancoblu. Il playmaker dell'Avis prima ha segnato due triple (una da otto metri), poi si è inventato due magie in penetrazione. Montale ha rimesso il naso avanti (65-64 a 2'30'' dalla fine), ma a sessanta secondi dalla sirena il punteggio era ancora in parità (69-69). Panconi ha subito fallo e dalla lunetta ha fatto 2/2 (71-69), nell'azione successiva è stato Capobianchi ad avere i tiri liberi del possibile nuovo pareggio, ma il livornese ha sbagliato entrambi i tiri e Francesco Nesi è uscito vincitore dalla lotta al rimbalzo, subendo anche il fallo di Venditti. La guardia biancoblu dalla lunetta ha sbagliato il primo tiro libero, ma ha segnato il secondo (72-69). Pielle ha avuto ancora una manciata di secondi per tentare il pareggio, ma il tiro di Capobianchi da 10 metri non ha trovato nemmeno il ferro e per i biancoblu è iniziata la festa.
Si chiude così una stagione in cui la squadra ha saputo cogliere risultati al di sopra delle attese, prima il secondo posto in Coppa Toscana, poi il sesto posto in campionato e il secco 3-0 con cui Montale ha superato Pielle in questo spareggio per conquistare la C Silver ed evitare la retrocessione in serie D. Merito dei ragazzi che hanno formato un gruppo compatto, ma anche dell'ottimo lavoro dello staff tecnico, formato dai due allenatori, Bruno Ialuna e Alessio Cutsodontis e dei preparatori atletici Francesco Bruni e Luca Tasselli, che hanno svolto un grande lavoro, permettendo ai giocatori di arrivare in forma perfetta e questa fase cruciale delle stagione, in cui sono riusciti a giocare tre partite in sette giorni con un'intensità incredibile.


AVIS MONTALE - PIELLE LIVORNO 72-69 (23-20, 35-35, 48-54)

AVIS MONTALE: Nesi F. 21, Bruni, Della Rosa 19, Panconi 7, Magnini 5, Pratesi 6, Giusti 2, Bartalini ne, Nesi M. ne, Bargiacchi 12. All. Ialuna
PIELLE LIVORNO: Sidoti 9, Burgalassi 15, Giannetti 7, Bernini, Capobianchi, Lomuscio, Dell’Agnello 22, Massoli 8, Baldelli ne, Venditti 8. All. Marzini
Ultime notizie