Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

I biancoblu hanno vinto (63-56) il secondo derby stagionale con Quarrata (il primo era valido per la Coppa Toscana) al termine di una partita giocata punto a punto quasi fino in fondo, quando i falli tecnici fischiati contro la formazione ospite hanno permesso ai biancoblu di guadagnare un vantaggio incolmabile. Le due formazioni sono arrivate a questa partita al gran completo, con Quarrata reduce da tre successi consecutivi e Montale che fin qui aveva avuto il suo tallone d'Achille proprio nelle gare interne (2 sconfitte in 4 partite prima di questo incontro). Quarrata nei primi minuti è più precisa al tiro, mentre l'Avis appare più contratta e timorosa, ma i biancoblu riescono comunque a restare in partita e si arriva al secondo tempino, dove va in scena un botta e risposta fra Pazzaglia e Carnesi, che con le triple e le penetrazioni realizzano 11 punti a testa in dieci minuti ed alla sirena di metà gara anche il punteggio è in perfetta parità (34-34). Nel terzo quarto fra i biancoblu è Nesi che torna a spingere sull'accelleratore ed a regalare un canestro da 8 metri allo scadere dei 24 secondi. Pur senza scuotere l'equilibrio della partita, l'Avis riesce pian piano a mettere in cassaforte un mini-vantaggio di sei punti (50-44) quando iniziano i dieci minuti finali. Entrambe le squadre vogliono fortemente la vittoria finale e s'impegnano al massimo in difesa, con il risultato che il punteggio resta bloccato per quasi quattro minuti e nei primi sette minuti dell'ultimo tempino le due squadre segnano appena 3 punti a testa. Il terzultimo minuto è quello in cui si decide la partita, gli arbitri fischiano fallo antisportivo a Panelli, per aver fermato Nesi in contropiede e un tecnico a Spampani per proteste; poi nell'azione successiva, dopo che gli arbitri avevano fermato il gioco per un fallo subito da Tasselli, arriva anche un tecnico contro coach Iacopini. In poco più di trenta secondi Montale fa 7/8 dalla lunetta e si porta sul massimo vantaggio (61-47) quando mancano poco più di due minuti al termine. La partita sembra già decisa, ma Quarrata non si arrende e Nieri, a dispetto di due stoppate subite da Nesi in contropiede negli ultimi minuti, mostra tutta la sua caparbietà andando subito a realizzare un tripla e risultando fondamentale nelle due successive palle recuperate dai mobilieri, che in appena un minuto rispondono con un parziale di 7-0 che li riporta a -7 (61-54) con ancora un minuto da giocare. Nell'azione successiva però Tasselli va a mettere a segno un canestro fondamentale con un arresto e tiro da metà dell'area pitturata e a questo punto per Quarrata non c'è più tempo per recuperare.
I ragazzi di coach Iacopini sono usciti sconfitti dalla palestra di Via Coppi, ma hanno disputato un'ottima partita e il risultato finale è stato deciso da alcuni episodi piuttosto che da una concreta differenza nella qualità del gioco espresso dalle due squadre. Top scorer dell'incontro è stato ancora una volta Francesco Nesi, che oltre a segnare 22 punti ha anche catturato 10 rimbalzi, mentre nelle fila di Quarrata Nieri, Carnesi e Spampani hanno confermato le loro doti di realizzatori chiudendo l'incontro in doppia cifra.
Con questa vittoria Montale raggiunge temporaneamente Terranuova (che stasera ospita Asciano) in vetta alla classifica e può concentrarsi con maggior serenità sulla trasferta di domenica prossima a Sesto Fiorentino.


AVIS MONTALE - DANY QUARRATA 63-56 (15-16, 34-34, 50-44)

AVIS MONTALE: Nesi F. 22, Franchi 5, Bruni, Vitale 2, Magnini 8, Pratesi 7, Mochi, Tasselli 8, Pazzaglia 11, Tesi ne. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
DANY QUARRATA: Pompei, Mati 4, Panelli 2, Nieri 13, Giannini 3, Spampani 11, Bracali 6, Moradei 4, Benassai, Carnesi 13. All. Angelo Iacopini, Vice All. Gianluca Sciatti
Ultime notizie