Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Il sogno play-off adesso è una realtà. A trent'anni dalla sua fondazione il Basket Montale si qualifica per la prima volta ai play-off di serie D e centra l'impresa con una giornata di anticipo sulla fine del campionato. La certezza dell'accesso alla seconda fase è arrivata sabato sera con la vittoria di Quarrata a Monsummano, ma i biancoblu sono stati bravi a non perdere la concentrazione e domenica sono andati a vincere fuori casa (l'ultima volta era accaduto il 21 gennaio) sul parquet di Firenze 2 (62-70), assicurandosi in questo modo anche la quarta posizione. Per tentare di raggiungere un miglior piazzamento finale l'Avis sabato prossimo dovrà battere Figline e sperare in una battuta d'arresto di Colle e/o Certaldo. Se dovesse essere mantenuta l'attuale classifica i biancoblu nei quarti di finale dei play-off incontrerebbero Chiesina, terza nel girone B.
Veniamo adesso alla cronaca della partita con Firenze 2. L'Avis Montale parte alla grande con un parziale di 0-10 nei primi tre minuti, ma la difesa dei biancoblu si rivela tutt'altro che irresistibile e in sette minuti i padroni di casa mettono a segno 25 punti, chiudendo avanti di 8 lunghezze il primo tempino (25-17). Due triple di Brizzi permettono a Montale di raggiungere rapidamente gli avversari, ma a metà del secondo quarto Magnini deve abbandonare la partita per infortunio e sotto canestro i biancoblu soffrono per l'intraprendenza dei fiorentini. La partita resta in equilibrio fino a metà del terzo tempino, poi Firenze 2 accusa un calo di ritmo e ricorre spesso al fallo per fermare le penetrazioni di Franchi e Francesco Nesi (6 falli subiti a testa). L'Avis approfitta di questa fase favorevole per portarsi a +9 (61-52) a otto minuti dalla fine. I padroni di casa si affidano ai tiri da fuori per ridurre il gap, ma la mira non è buona e i biancoblu possono amministrare il vantaggio fine alla fine.
Adesso Montale dovrà cercare di chiudere in bellezza la stagione regolare davanti al proprio pubblico; sabato (ore 21:15), in contemporanea con tutte le altre partite di serie D, Franchi e compagni ospiteranno il Don Bosco Figline, che giocherà per assicurarsi una posizione migliore nella griglia play-out.


FIRENZE 2 - AVIS MONTALE 62-70 (25-17, 40-41, 51-57)

AVIS MONTALE: Crabu 2, Franchi 11, Bruni 5, Vannacci 4, Vitale 9, Della Rosa 4, Magnini 3, Nesi F. 17, Brizzi 15, Pazzaglia. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie