Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Un'Avis Montale da applausi ha conquistato il derby con il Dany Basket Quarrata (80-69) dopo aver condotto la gara per tutti i quaranta minuti di gioco. Franchi e compagni sono entrati in campo senza pensare alle due sconfitte consecutive subite a Monsummano e a Terranuova, riuscendo a sorprendere con l'agonismo la formazione ospite, priva di Mastrella, ma con il neo arrivato Castelli e l'esordio in panchina di Angelo Iacopini, che in settimana ha sostituito coach Riccio. I biancoblu sono riusciti a vincere l'incontro nonostante il pessimo 4/32 nel tiro da fuori, bilanciato dall'ottima percentuale da due (21/26). Le squadre mostrano subito grande confidenza con il canestro; Pazzaglia segna i primi sette punti per l'Avis e dopo solo tre minuti il punteggio è già 11-10. I ragazzi di coach Capecchi provano subito la fuga (20-12 dopo 7'), ma Faloci nel finale del primo quarto accorcia le distanze con una tripla. Montale però gioca meglio e con i punti dei giocatori partiti dalla panchina allunga ancora fino a +14 (35-21) a metà del secondo tempino. Poi l'Avis va in confusione, perdendo palloni pesanti dà fiducia ai mobilieri, che in tre minuti scarsi realizzano un parziale micidiale (0-13) e si portano ad una sola lunghezza (35-34).
La pausa lunga fa bene ai biancoblu, che rientrano in campo con lo spirito giusto e grazie anche allo show di Crabu (8 punti consecutivi), costruiscono nuovamente il vantaggio perduto in precedenza (53-39 a 15' dalla fine). Tonfoni, fino a questo momento in ombra, suona la carica per gli ospiti realizzando sette punti consecutivi, ma in difesa i mobilieri devono ricorrere spesso al fallo per fermare le incursioni di Francesco Nesi, che dalla lunetta ha la mano calda (16/18 ai liberi, con 10 falli subiti). Il vantaggio dell'Avis scende a +9 (70-61) a tre minuti dalla fine, ma una tripla dall'angolo di Pazzaglia lo riporta prontamente in doppia cifra. Nonostante Quarrata perda per falli prima Castelli e poi Faloci, i biancoblu rischiano di compromettere la partita facendosi fischiare un antisportivo e un tecnico nell'ultimo minuto, ma gli ospiti non riescono ad approfittarne e l'Avis pareggia il conto con il derby perso nel girone d'andata, ribaltando a proprio favore la differenza punti.
La vittoria ha chiaramente portato grande entusiasmo in casa biancoblu, scongiurando il protrarsi della serie negativa e permettendo di mantenere il terzo posto in classifica in attesa della trasferta di domenica prossima (ore 18) a Colle Val d'Elsa, dove l'Avis si troverà di fronte una diretta concorrente per la conquista di un posto per i play-off.


AVIS MONTALE - DANY QUARRATA 80-69 (22-17, 42-37, 61-49)

AVIS MONTALE: Crabu 10, Franchi 8, Bruni 3, Vannacci 10, Vitale 2, Della Rosa, Magnini 5, Nesi F. 24, Brizzi 8, Pazzaglia 10. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano

DANY QUARRATA: Cecionesi, Giuntini, Faloci 16, Tonfoni 10, Nieri 3, Vettori 9, Castelli 13, Dolci 7, Bracali 2, Benassai 9. All. Angelo Iacopini
Ultime notizie