Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Il girone d'andata è finito con una sconfitta per il Basket Montale, che dopo sei successi ha subito uno stop inatteso a Figline (80-73), con la squadra penultima in classifica. Senza togliere i meriti ai padroni di casa i biancoblu non hanno giocato una buona partita, nè in difesa nè in attacco, dove hanno spesso cercato soluzioni personali ed affrettate, che hanno sortito come risultato percentuali sul tiro dal campo al di sotto della media. La gara è stata caratterizzata dagli infortuni subiti da Vannacci e Pazzaglia e dal rapporto "difficile" fra la squadra di coach Capecchi e la coppia arbitrale che nella seconda metà di gara ha fischiato 20 falli contro i biancoblu (8 contro Figline), di cui due tecnici (a Magnini e Della Rosa), oltre a sancire l'espulsione di coach Capecchi nell'ultimo quarto.
Montale parte con il piede giusto e si porta sul 2-8 dopo due minuti, ma la risposta dei padroni di casa arriva immediatamente con un parziale di 8-0. All'inizio del secondo quarto Franchi e compagni hanno una nuova accelerazione e le triple di Magnini e Nesi portano il punteggio sul 20-26 a sei minuti dall'intervallo lungo, ma ancora un volta arriva puntuale la reazione di Figline che, complice la non impeccabile difesa dei biancoblu, realizza ben 23 punti in sei minuti, andando a riposo sul +7 (43-36). Proprio nell'ultimo minuto del secondo tempino la coppia arbitrale fischia fallo a Vannacci mentre stava andando a rimbalzo, ma è proprio l'ala biancoblu ad avere la peggio nel contatto, perché colpito ad un occhio rientrerà in campo solo a pochi secondi dalla fine dell'incontro, quando Montale si troverà con tre uomini fuori per falli e Pazzaglia indisponibile. L'infortunio della guardia biancoblu arriva proprio all'inizio del terzo quarto, nel momento peggiore per i ragazzi di coach Capecchi, visto che la tripla del +11 (51-40) per Figline arriva proprio mentre Pazzaglia era a terra dolorante.
Nonostante i due giocatori infortunati e il clima di nervosismo diffuso Montale riesce a riaprire, chiudendo la terza frazione di gara sul -2 (59-57). L'ultimo quarto in campo scorre in sostanziale equilibrio, con i biancoblu che restano sempre vicini ai padroni di casa, ma senza mai riuscire a mettere il naso avanti. Negli ultimi minuti coach Capecchi viene espulso per proteste e a cinquanta secondi dalla fine la partita è ancora aperta (75-72), ma Della Rosa fallisce la tripla del possibile aggancio e i due punti vanno a Figline.
Prossimo impegno sabato 21 (la prossima settimana c'è la Final Four di Coppa Toscana) alle ore 21 a Siena contro Maginot.
La società montalese si scusa con la coppia arbitrale per l'atteggiamento tenuto da alcuni suoi sostenitori al termine della gara.


DON BOSCO FIGLINE - BASKET MONTALE 80-73 (18-15, 43-36, 59-57)

BASKET MONTALE: Crabu 2, Franchi 8, Bruni 15, Vannacci 1, Della Rosa 2, Magnini 15, Nesi F. 22, Simoni, Pieri 7, Pazzaglia 2. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano

Arbitri: Facchini Alberto di Livorno e Lombardo Francesco di Livorno
Ultime notizie