Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Sono due punti importantissimi quelli conquistati da Montale in casa del Biancorosso Empoli (66-67 il punteggio finale), perché interrompono la serie di due sconfitte consecutive e perché sono stati conquistati sul campo di una squadra giovanissima (con molti giocatori classe 1993 e 1994) e molto preparata dal punto di vista atletico, che nel primo tempo è riuscita a farsi beffe della difesa di Montale, realizzando 47 punti in venti minuti. Alla fine è stata una tripla sulla sirena finale di Gianluca Pazzaglia a decidere l'esito di una partita in cui i biancoblu sono riusciti ad imporre il loro gioco solo a fasi alterne. Montale inizia bene in attacco, ma non riesce a contenere le offensive dei padroni di casa, che trovano con regolarità la via del canestro. Appena i biancoblu abbassano la percentuale nei tiri dalla media distanza, Empoli mette la freccia e si porta a +7 (31-24) all'inizio del secondo tempino. I ragazzi di coach Capecchi riescono a riportarsi sotto, ma due palle perse malamente nell'ultimo minuto del quarto consente a Empoli di andare al riposo sul massimo vantaggio (47-38). I biancoblu rientrano in campo con maggior convinzione e per l'attacco dei padroni di casa si spenge la luce. Nel terzo tempino infatti Empoli realizza appena tre punti e Montale, spinto dai canestri di Franchi, inverte la situazione della gara, passando da -9 a +8 (50-58 a 10' dalla fine). Empoli però non si arrende e chiude le maglie della difesa, mentre Franchi e compagni sono spesso costretti a ricorrere al fallo per fermare gli avversari, che dalla lunetta non perdonano, recuperando lentamente lo svantaggio fino a portarsi sul +2 (66-64) ad un minuto dalla fine. Negli ultimi sessanta secondi la palla scotta ed entrambe le squadre regalano palla agli avversari a causa di passaggi malamente sbagliati. I padroni di casa hanno palla in mano e due punti di vantaggio a 26 secondi dalla fine, ma Montale decide di non ricorrere al fallo. L'ultimo tiro di Empoli è respinto dal ferro a sei secondi dalla fine ed il contropiede dei biancoblu è fulmineo, con Nesi che regala l'assist a Pazzaglia. La sirena suona subito dopo il tiro da tre della guardia montalese ed un attimo dopo esplode la gioia dei biancoblu.
Questo successo deve servire soprattutto a portare serenità fra i ragazzi di coach Capecchi, che sono attesi da due incontri difficilissimi; prima in casa con Terranuova (venerdì alle 21:15) e poi nel derby a Quarrata.


BIANCOROSSO EMPOLI - BASKET MONTALE 66-67 (27-22, 47-38, 50-58)

BASKET MONTALE: Crabu 4, Franchi 12, Bruni 5, Vannacci, Della Rosa 2, Nesi F. 25, Pieri 2, Magnini 8, Pazzaglia 9, Simoni ne. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie