Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Quinto successo stagionale per la L&S Montale, che dopo lo stop subito a Cerreto ha superato di misura (73-70) la Folgore Fucecchio, penultima in classifica a quota due punti. Partita giocata punto a punto dall'inizio alla fine, con le due squadre che non sono mai riuscite a costruire un margine di vantaggio importante sugli avversari. Se da un lato coach Biselli può portare all'esordio stagionale Andrea Leporatti, che ha recuperato dall'infortunio muscolare alla gamba, dall'altro deve fare a meno di Magnini, infortunatosi sabato scorso a Cerreto. Sebbene gli esami al ginocchio sinistro non abbiano evidenziato lesioni rilevanti, l'ala montalese dovrà proseguire ancora per qualche giorno l'allenamento differenziato e potrebbe essere tenuto a riposo anche la prossima settimana a Certaldo.
Folgore parte bene e con Baldinotti e Tonfoni va subito sullo 0-5, ma i biancoblu, grazie ad un buon inizio di capitan Fondaroli, non tardano a trovare il giusto ritmo e a due minuti dal termine del primo tempino si portano sul +8 (22-14). Gli ospiti lasciano spesso spazio per il tiro da fuori e i biancoblu vanno a segno con discrete percentuali, ma ogni volta che mettono nel cassetto qualche punto di vantaggio subiscono prontamente il contro break degli ospiti; come sul finire della prima metà di gara, quando il punteggio passa da 34-28 a 34-37, con un secco 0-9 a favore di Fucecchio interrotto soltanto da una tripla di Marchionni.
Nella seconda metà di gara gli equilibri non cambiano, ma con il passare dei minuti la tensione aumenta e la coppia arbitrale fischia un fallo tecnico per parte; prima a coach Biselli e poi al giovane Mancini. Si arriva quindi a tre minuti dalla fine in perfetta parità (68-68), ma sebbene il pallone diventi pesante, Franchi e Vannacci non si lasciano intimidire e spingono avanti Montale. A venti secondi dalla fine sul 72-70 Folgore ha in mano la palla della possibile vittoria, ma Tonfoni sbaglia la tripla e Vannacci subisce fallo dopo aver vinto la lotta al rimbalzo, siglando poi dalla lunetta il successo dei biancoblu.
I tabellini dicono che Nesi è ancora il top-scorer con 20 punti e 9 rimbalzi, ma anche Nicola Bruni ha ritrovato confidenza con il canestro, mettendo a segno un ottimo 3/3 dalla lunga distanza.
Con i due punti conquistati la formazione guidata da Biselli e Preitano (nella foto) si mantiene saldamente al quinto posto in classifica dopo otto giornate e sabato prossimo (ore 21:15) scenderà in campo a Certaldo, dove si troverà di fronte una squadra di grande valore tecnico, che fino a questo momento non ha raccolto i risultati attesi e proprio per questo sarà un avversario ancora più insidioso.

L&S MONTALE - FOLGORE FUCECCHIO 73-70 (25-20, 39-39, 57-56)
L&S Montale: Fondaroli 8, Franchi 10, Bruni 9, Gorgeri, Marchionni 3, Nesi 20, Capecchi 5, Vannacci 6, Leporatti 3, Pazzaglia 9. All. Gianni Biselli; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie