Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

I ragazzi di coach Biselli riescono a vincere anche nell'incontro più impegnativo di questa prima metà di stagione, pur avendo davanti il forte Ponsacco, sulla carta squadra più forte dei biancoblu, che in campo ha dovuto arrendersi a Fondaroli e compagni (79-63 il punteggio finale). Biselli, per la prima volta dall'inizio della stagione, non ha dovuto fare i conti con gli infortuni e ha potuto scegliere fra tutti gli uomini a sua disposizione, che in campo hanno confermato le buone impressioni mostrate negli ultimi allenamenti, giocando con intensità e conducendo la gara per tutti i quaranta minuti. Montale parte bene e si porta subito avanti (8-2), ma Ponsacco dimostra il suo valore con ottime giocate offensive che riescono a scardinare la difesa dei biancoblu. I giocatori pisani sono precisi al tiro e riescono a controbattere ai tentativi di allungo di Montale fino a metà del secondo quarto, quando una tripla di Vettori porta i padroni di casa sul +12 (38-26).
Per Ponsacco non è la serata più fortunata e a metà del terzo tempino perde il play Marconcini, che cade male a terra procurandosi un doloroso infortunio al gomito ed è costretto ad abbandonare la partita per essere accompagnato al pronto soccorso. Gli ospiti comunque non si arrendono e paradossalmente vivono il loro miglior momento proprio in coincidenza con la perdita del loro playmaker. I biancoblu diventano imprecisi nel tiro da fuori subendo un parziale di 9-0 che riduce il loro vantaggio a sole quattro lunghezze (53-49). Coach Biselli aumenta il ritmo delle rotazioni, poi una tripla di Fondaroli e un canestro con tiro libero aggiuntivo di Franchi permettono a Montale di cominciare l'ultimo quarto con un margine di vantaggio un pò più ampio (61-53). Gli ultimi dieci minuti non iniziano bene: in appena due minuti i biancoblu raggiungono i quattro falli di squadra, ma Leporatti (28 punti, 7 rimbalzi e 5 palle recuperate) tiene alla larga Ponsacco con un tiro da tre (65-56 a -6'). I pisani restano in partita fino a due minuti dalla fine, poi tre palle perse consecutive in attacco permettono a Montale di portarsi sul massimo vantaggio (+19), costringendo gli ospiti a subire un passivo finale maggiore di quanto avrebbero meritato.
Con questa vittoria (la decima in altrettante partite) i biancoblu restano da soli al comando della classifica, ma adesso hanno davanti a loro due trasferte durissime a Pontedera (con Bellaria Cappuccini) sabato prossimo alle ore 18 e a Empoli (lunedì 1 Febbraio), con le squadre che occupano rispettivamente il quarto e il terzo posto in classifica.

BASKET MONTALE - BASKET PONSACCO 79-63 (19-17, 44-35, 61-53)

BASKET MONTALE: Fondaroli 4, Leporatti 28, Grande 3, Franchi 13, Gorgeri 4, Bruni 5, Vettori 7, Nannini 11, Ghelardini 3, Giannini 1. All. Gianni Biselli

Arbitri: Martelli D. di Livorno e Lupidi di Livorno
Ultime notizie