Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Grazie alla vittoria conquistata nell'ultima giornata di campionato contro Basket Sestese (65-53 il risultato finale), Montale accede per il secondo anno consecutivo alla seconda fase del campionato promozione, che inizierà a partire dal 19 aprile. Per i biancoblu la partita non è stata affatto facile, infatti sebbene per gli ospiti i due punti in palio non avessero alcuna rilevanza ai fini della classifica, Lanzini e compagni sono arrivati a Montale con l'intenzione di vincere e con il vantaggio psicologico di non aver niente da perdere. Per i biancoblu invece una sconfitta sarebbe potuta costare cara e l'importanza dell'incontro si fa sentire soprattutto nella prima parte della gara. I ragazzi di coach Cutsodontis scendono in campo nervosi e contratti, senza la necessaria lucidità in attacco, con il risultato che nei primi dieci minuti segnano appena quattro punti. Sesto ringrazia e raggiunge un vantaggio di nove punti, prima che Fondaroli e Vettori riescano a realizzare i canestri necessari ad arginare l'allungo degli avversari. Si va quindi al riposo sul +7 per gli ospiti (17-24) e con il rischio che la paura di perdere possa far precipitare una situazione già delicata. Il terzo tempino invece si rivela provvidenziale per Montale, che entra in campo con con un'intensità difensiva che sorprende gli ospiti, i quali per dieci minuti in pratica smettono di giocare, subendo un parziale di 26-3 segnando solo dalla lunetta. Quando i biancoblu raggiungono il massimo vantaggio (+17 a otto minuti dalla fine) il gioco diventa disordinato su entrambi i fronti e neppure tre triple di Lanzini consentono a Sesto di riaprire la partita.
Montale potrà quindi proseguire il cammino in campionato e sarà l'unica squadra a partecipare al girone A della seconda fase fra quelle che ne facevano parte lo scorso anno. Le altre formazioni qualificate sono Sporting Lab Montecatini, Sancat Firenze, Scuola Basket Arezzo, Scandicci e DLF Firenze. I biancoblu avranno l'handicap di partire da zero punti a causa delle sconfitte subite con Montecatini e il cammino per conquistare uno dei primi due posti e la promozione in serie D sarà quindi tutto in salita.

BASKET MONTALE - BASKET SESTESE 65-53 (4-13, 17-24, 43-27)

BASKET MONTALE: Vanni 8, Fondaroli 25, Giannini 4, Ghelardini 6, Preitano 1, Gorgeri 4, Vettori 15, Galardini 1, Fedi 1, Bruni. All. Alessio Cutsodontis

Arbitri: Paradiso di Pontedera e Salvo di Pisa
Ultime notizie