Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Il Basket Montale si è aggiudicato sul filo della sirena il derby con la Cipollari Pistoia (62-61 il risultato finale) al termine di un'emozionante partita, che sembrava essere ormai sfuggita dalle mani dei biancoblu. Alla fine è risultato decisivo il gioco da tre punti di Preitano a due secondi dalla sirena, che ha permesso a Montale di mantenere il secondo posto in classifica a pari merito con Basket Sestese, lasciandosi alla spalle proprio la Cipollari, che negli ultimi due minuti dell'incontro avrebbe meritato un pizzico di fortuna in più. I ragazzi di coach Cutsodontis iniziano bene la partita, ma un ispirato Breschi (miglior marcatore in campo con 27 punti) permette ai suoi di non perdere contatto. All'inizio del secondo tempino Montale prova ad allungare (28-22), ma viene prontamente raggiunto e lo stesso avviene quando, a due minuti dalla fine della prima metà di gara, una tripla di Vanni spinge i biancoblu a +8 (38-30). In questa occasione i pistoiesi riescono addirittura a portarsi in vantaggio (40-41) con un canestro da otto metri di Breschi, che manda le due squadre negli spogliatoi.
Al rientro in campo è ancora la Cipollari a condurre la partita, con i biancoblu che, pur migliorando in difesa, non riescono a trovare la via del canestro (solo sette punti realizzati nel terzo quarto). Gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio un minuto prima dell'inizio dell'ultimo tempino (44-55), in cui Montale riesce finalmente ad attaccare con ordine, realizzando un parziale di 8-0 e riportandosi a soli tre punti (52-55) a sette minuti dalla fine. La palla diventa pesante e nei successivi quattro minuti nessuno riesce a segnare; i biancoblu trovano dei buoni tiri, ma sono imprecisi e i pistoiesi ne approfittano per riportarsi a +7 (52-59), quando mancano meno di due minuti alla sirena. La partita sembra scivolare dalle mani dei padroni di casa, visto che arriva anche il quinto fallo di Ghelardini, sostituito da Christian Preitano (nella foto), che appena entrato inventa un gioco da tre punti, riaprendo la partita. Pochi istanti più tardi un tiro da tre di Vanni riporta il risultato in perfetto equilibrio (59-59). Gli ospiti hanno ancora la possiblità di chiudere la partita con i tiri liberi, ma Melani e Granatiero sono imprecisi dalla lunetta e Montale si ritrova palla in mano a ventitre secondi dalla fine, con due punti da recuperare (59-61). Fondaroli (11 falli subiti) attende gli ultimi istanti di gara, poi va in penetrazione e scarica su Preitano, che realizza e subisce fallo, guadagnando il tiro libero aggiuntivo con il quale chiude la partita in favore dei biancoblu.
Nel prossimo turno (venerdì 30 ore 21:30) Montale affronterà una difficile trasferta a Fucecchio, dove cercherà di riscattare l'unica sconfitta subita in casa nel girone d'andata ad opera del Ficeclum Basket.

BASKET MONTALE - CIPOLLARI PISTOIA 62-61 (23-19, 40-41, 47-55)

BASKET MONTALE: Vanni 12, Fondaroli 15, Giannini 4, Fedi 2, Preitano 8, Gorgeri 6, Vettori 11, Ghelardini 2, Galardini, Ravagli 2. All. Alessio Cutsodontis

CIPOLLARI PISTOIA: Breschi 27, Granatiero 3, Angella, Caschera 2, Melani 14, Pisaneschi 1, Giardi 8, Tasselli 5, Matteini, Lucherini ne. All. Cristiano Niccolai

Arbitri: Giannozzi di Firenze e Donati di Prato
Ultime notizie