Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Grazie alla vittoria (78-58) sull'Atletica Castello, il Basket Montale si è assicurato la certezza matematica di chiudere al primo posto il girone A nonostante manchino ancora due giornate alla fine della seconda fase. Il primo posto consentirà ai biancoblu di disputare la finale per la promozione in serie D, che si giocherà su tre partite, con eventuale bella alla Palestra di Via Coppi. Nell'incontro con Castello i ragazzi di coach Cutsodontis hanno saputo mantenere i nervi saldi anche quando il clima della partita è diventato tutt'altro che tranquillo. All'avvio Montale commette qualche errore in attacco, ma gli ospiti, privi del lungo Dos Santos, non riescono a penetrare la difesa dei biancoblu, che all'inizio del secondo tempino mostrano tutto il loro potenziale realizzando un parziale di 17-4 (32-12). Castello si innervosisce, ma sa che la posta in gioco è alta e nonostante le triple di Bruni e Fondaroli si riporta sul -12, per poi rovinare tutto a 3 secondi dalla fine del secondo quarto, quando il capitano Valtancoli si fa fischiare un tecnico per proteste, regalando a Montale quattro punti facili.
Al rientro in campo la formazione fiorentina tenta ancora di riavvicinarsi, ma i tiratori montalesi sono in serata di grazia; Vettori, Galardini e Bruni trovano dalla lunga distanza i punti che servono a mantenere il vantaggio intorno ai quindici punti. I giocatori di Castello continuano a giocare con i nervi a fior di pelle e sul finire del terzo quarto Monti protesta con veemenza e si fa fischiare un tecnico, consentendo a Montale di iniziare gli ultimi 10' con 19 punti di vantaggio (63-44). Nell'ultimo tempino gli ospiti decidono che i loro avversari non sono i biancoblu, ma bensì i direttori di gara. A otto minuti dalla fine viene fischiato fallo a favore dei fiorentini, che chiedono a gran voce l'antisportivo e loro proteste senza fine costringono gli uomini in grigio ad espellere coach Ferraro e Fortini (che in quel momento era in panchina). Pochi minuti più tardi le proteste costano l'espulsione anche ad Allegri. Nonostante il clima rovente e qualche minaccia verbale i biancoblu mantengono la calma e si portano sul massimo vantaggio (72-46 a -5'), chiudendo definitivamente la partita.
Le eccellenti percentuali dalla lunga distanza di Montale sono state decisive per l'esito dell'incontro: Galardini, Bruni, Fedi e Vettori hanno tirato da 3 con percentuali superiori al 50%, per un complessivo 11/22 di squadra. Il migliore realizzatore dell'incontro è stato capitan Fondaroli (22 punti, 4/4 da due, 2/5 da tre, 8/8 dalla lunetta e 6 palle recuperate).
Domenica prossima i biancoblu saranno ospiti del Valdarnia poi ospiteranno Poppi (venerdì 23 ore 21:15). Le date previste per la finale sono 1-4-8 giugno.

BASKET MONTALE - ATLETICA CASTELLO 78-58 (15-8, 40-24, 63-44)
Arbitri: Papini di Firenze e Donati di Prato

BASKET MONTALE: Fondaroli 22, Bruni 12, Gorgeri 7, Preitano 5, Vettori 15, Saverino 2, Ghelardini 4, Fedi 3, Galardini 8. All. Alessio Cutsodontis

ATLETICA CASTELLO: Monti, Martelli 2, Duminicu 4, Rigacci 14, Allegri 10, Siddu 1, Paolini 13, Valtancoli 9, Corsini 4, Fortini. All. R. Ferraro
Ultime notizie