Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Quarta vittoria consecutiva per l'Assi3 Axa Montale che ha battuto la Bama Altopascio in un finale punto a punto che ha premiato la maggior precisione al tiro mostrata dai biancoblu negli ultimi due minuti. L'inizio della partita aveva fatto presagire una serata più tranquilla per i ragazzi di coach Tonfoni, bravi a sfruttare le scarse percentuali al tiro degli ospiti per portarsi sul +17 (22-5) già dopo otto minuti di gioco grazie anche ad uno scatenato Cipriani, miglior realizzatore dell'incontro (27 punti con 6/7 da tre). Il secondo fallo di Tuci però costringe coach Tonfoni a richiamare in panchina il lungo biancoblu e Vannini ne approfitta subito per mettere a segno sei punti consecutivi che caricano Altopascio ed i positivi ingressi in campo di Ghiarè e Siena alimentano ulteriormente la rimonta degli ospiti, che arrivano fino a -4 (36-32) a venti secondi dalla fine della prima metà di gara, che poi si chiude sul 38-32 per i padroni di casa. Al rientro in campo l'Assi3 Axa illude i propri tifosi di poter tornare in fuga portandosi sul +9 (48-39 a 15 minuti dalla fine) con i canestri di Navicelli e Tuci, ma l'inerzia torna presto ad essere favorevole agli ospiti che ad otto minuti dalla fine ritrovano la parità (53-53), per poi portarsi per la prima volta in vantaggio due minuti più tardi con una tripla di Fiorindi (55-57). La partita sembra in salita per Magnini e compagni, perché Altopascio sta giocando meglio e si presenta a due minuti dal termine con il +4 (62-66) firmato da Vannini, mentre i biancoblu avevano perso per falli prima Della Rosa e poi Magni (per Altopascio fuori per falli il solo Fiorindi). A far riemergere Montale dal momento più critico arrivano due tiri liberi di Nesi e una tripla di Cipriani (67-66) ed ai successivi tiri liberi di Vannini (67-68) risponde immediatamente Tuci con un tiro dalla media distanza (69-68). Con 28 secondi rimasti da giocare gli ospiti chiamano time out, ma al rientro Orsini, uno dei migliori dei suoi, sbaglia il tiro in penetrazione e deve commettere fallo per fermare il cronometro. Dalla lunetta ai biancoblu tremano un po' le mani e ad Altopascio restano pochi secondi per tentare la tripla del sorpasso, ma il tiro di Orsini viene respinto dal secondo ferro e la vittoria va ai ragazzi di coach Tonfoni.
Per lunghi tratti dell'incontro Magnini e compagni non hanno brillato, ma anche a causa della determinazioni degli ospiti, che avrebbero meritato i due punti in palio almeno quanto i biancoblu.
Questo successo, oltre a confermare Montale al quinto posto in classifica (a soli due punti dal secondo posto), regala maggior tranquillità alla squadra e a coach Tonfoni per preparare con meno pressioni il derby di domenica prossima con l'Endiasfalti Agliana (ore 18 al PalaCapitini di Agliana).

ASSI3 AXA MONTALE - BAMA ALTOPASCIO 70-68 (22-11, 38-32, 51-47)

ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 3, Niccolai F. ne, Milani 2, Nesi 14, Magni 4, Navicelli 4, Gai ne, Magnini 4, Ngjela ne, Tuci 12, Giusti, Cipriani 27. All. Tonfoni, Ass. Milani

BAMA ALTOPASCIO: Orsini 18, Cappa 5, Meucci 9, Vannini 17, Fiorindi 9, Ghiare' 2, Azzolini ne, Pellicciotti ne, Canciello 2, Poggetti ne, Rosania ne, Siena 6. All. Romani

Statistiche complete
Ultime notizie