Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Ancora un successo per il Basket Montale, che ha ottenuto una vittoria importantissima (69-82) sul campo dell'Atletica Castello, formazione che lo scorso anno sfiorò la promozione in serie D e che molti quest'anno considerano fra le favorite per il salto di categoria. Ai ragazzi di coach Cutsodontis non sono stati sufficienti i 40 minuti regolamentari per avere la meglio sui fiorentini ed è stato necessario un tempo supplementare per poter strappare i due punti che consentono a Montale di restare da solo al comando della classifica del girone A della seconda fase. La partita inizia all'insegna dell'equilibrio con difese aggressive che costringono gli arbitri a fischiare molti falli da entrambe le parti; i biancoblu non sono molto precisi dalla lunetta, ma riescono comunque a chiudere il primo tempino in perfetta parità (14-14). All'inizio del secondo quarto Montale sembra partire con il piede giusto, ma ben presto deve cedere il passo ai padroni di casa, che con un parziale di 11-0 si portano sul +7 (25-18); i biancoblu reagiscono con prontezza e le due squadre vanno al riposo sul 29-28. Il momento più difficile per Montale arriva durante il terzo quarto, quando i canestri di Dos Santos e Allegri spingono Castello a raggranellare 12 punti vantaggio (43-31). I biancoblu però non si arrendono neppure stavolta, Fondaroli e Vettori infilano le triple che danno la forza a tutta la squadra per continuare a lottare nonostante Castello continui a giocare bene e a 2 minuti dalla fine il tabellone segna 57-57. In un finale incandescente Montale riesce portarsi avanti (60-62), ma concede un facile canestro da sotto a meno di 20 secondi dalla fine e la tripla di Gorgeri allo scadere non entra. Si va quindi ai supplementari. I primi due minuti sono equilibrati, poi Castello inizia ad avere difficoltà in difesa, complici problemi di falli che gli costano la perdita di quattro uomini; i biancoblu in un solo minuto realizzano 7 punti e decidono le sorti della partita più combattuta di questa stagione.
Fra i biancoblu tutti meritano un voto al di sopra della sufficienza, ma in fase realizzativa i più prolifici sono stati Fondaroli (26 punti, tutti negli ultimi 25 minuti) e Vettori (20 punti). Venerdì prossimo (ore 21:15) alla palestra di Via Coppi arriverà Valdarnia, che oltre ad aver vinto il girone B, è l'unica squadra, oltre a Montale, ad essere rimasta imbattuta in questa seconda fase del campionato.

ATLETICA CASTELLO - BASKET MONTALE 69-82 (14-14, 29-28, 49-44, 62-62)
Arbitri: Trovò di Pistoia e Landi di Certaldo(FI)

BASKET MONTALE: Fondaroli 26, Bruni 1, Gorgeri 12, Maestripieri ne, Ravagli 1, Preitano 8, Vettori 20, Ghelardini 12, Fedi, Galardini 2. All. Alessio Cutsodontis

ATLETICA CASTELLO: Martelli 9, Dos Santos 19, Duminicu 4, Rigacci 4, Allegri 10, Siddu, Monti, Paolini 9, Valtancoli 6, Rontini 8. All. R. Ferraro
Ultime notizie