Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L'Assi3 Axa Montale ha conquistato la sua prima vittoria in campionato al PalaMacchia di Livorno superando la Pallacanestro Don Bosco (52-73), grazie ad un allungo vincente negli ultimi 15 minuti e dopo una prima metà di gara caratterizzata da basse percentuali al tiro. Squadra al completo per Coach Tonfoni, anche se non nelle migliori condizioni fisiche, con Tuci al rientro in campo dopo sei mesi di stop, mentre Cipriani e Giusti sono ancora alle prese con i postumi degli infortuni subiti nelle ultime gare.
I biancoblu partono determinati a riscattare la sconfitta di sette giorni fa e dopo due minuti vanno sul +6 (5-11) con una tripla di Alberto Navicelli, ma Livorno si scuote con due tiri da tre di Graziani e Orsini (13-13) e realizza un parziale di 12-0 (19-11). L'Axa subisce diversi falli, ma è imprecisa dalla lunetta e riesce solo a riportarsi a -2, per poi trovarsi ancora in difficoltà quando Orsini e Graziani tornano a colpire da fuori, portando i padroni di casa avanti di 11 punti (34-23). Il time out chiamato da coach Tonfoni e quattro punti di Tuci aiutano a ridurre il passivo a sei lunghezze alla pausa lunga (37-31).
Al rientro in campo i biancoblu sono più aggressivi in difesa e le percentuali al tiro dei livornesi si abbassano, ma il riaggancio è comunque faticoso e serve una tripla di Alex Gai a quindici minuti dalla fine per riportare in vantaggio Montale (41-43) e cambiare l'inerzia della partita. Da questo momento Magnini e compagni riescono a dare sfogo alle loro potenzialità offensive e chiudono il terzo quarto sul +11 (46-57). La giovanissima formazione livornese (età media appena 17 anni) accusa il colpo e nell'ultimo tempino riesce a segnare appena 6 punti, mentre l'Axa allunga fino a +21 (48-69) a tre minuti dalla fine e mette in cassaforte i primi due punti in classifica.
Pur avendo fatto un passo indietro, soprattutto nei primi due quarti, sul piano del gioco rispetto a sette giorni fa, i ragazzi di coach Tonfoni hanno mostrato una buona reazione nel momento di maggior difficoltà e grazie alla vittoria conquistata potranno preparare con serenità la sfida che li aspetta sabato prossimo (ore 18:30), quando al PalaBertolazzi arriverà l'Olimpia Legnaia.

DON BOSCO LIVORNO - AXA MONTALE 52-73 (19-16, 37-31, 46-57)

AXA MONTALE: Della Rosa 5, Niccolai, Milani, Nesi 15, Magni 16, Navicelli 10, Gai 7, Ngjela, Magnini 5, Tuci 9, Giusti, Cipriani 6. All. Tonfoni, Ass. Milani

DON BOSCO LIVORNO: Bianco 2, Del Frate, Orsini 17, Creati 5, Calvi 2, Bonaccorsi, Graziani 15, Galeani, Zanini 1, Casarosa 2, Korsunov 6, Ceparano 2. All. Russo

Statistiche complete
Ultime notizie