Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo l'exploit della scorsa settimana a Lucca altra vittoria pesante per l'Avis Montale, che sul parquet del PalaBertolazzi ha superato la capolista Empoli (82-69), conducendo quasi per l'intera partita. Vittoria arrivata anche grazie alle ottime prestazioni dei due giocatori che ultimamente hanno accusato i maggiori problemi fisici: Francesco Nesi (19 punti e 6 rimbalzi), che in settimana si era allenato poco per un problema alla caviglia sinistra e Alessandro Giusti (11 punti), rientrato proprio in questa partita dopo l'infortunio ad un dito subito quasi un mese fa.
I biancoblu hanno provato a scappare dopo 5 minuti (15-7), ma gli ospiti sono rientrati immediatamente con Lemmi e Doveri, che come da pronostico si sono rivelati i giocatori più difficili da arginare per la difesa biancoblu. Il convincente ingresso in campo di Giusti (6 punti consecutivi) ha spinto Montale a tentare un nuovo allungo nel secondo tempino con un parziale di 7-0 (31-24 dopo 15'), chiuso da una tripla di Mencherini. Empoli dopo questo canestro ha ripreso coraggio e con i tiri da fuori si è riportato in vantaggio (39-40) a 2 minuti dalla fine del primo tempo, a cui si è comunque arrivati con Montale avanti di quattro lunghezze (44-40).
Al rientro in campo entrambe le squadre hanno faticato a trovare la via del canestro, ma i primi a sbloccarsi sono stati i ragazzi di coach Tonfoni, con Nesi e Rossi che hanno dato il via ad un parziale di 13-0 che ha cambiato faccia alla partita, portando l'Avis sul 59-46 a 12 minuti dalla fine. Nell'ultimo tempino Empoli ha ritrovato fiducia in attacco, ma i canestri di Doveri non sono bastati a ridurre il divario, che al contrario è lievitato fino al +15 (73-58) a sei minuti dalla fine, grazie alle triple di Della Rosa (a segno 4 volte dalla lunga distanza negli ultimi 12 minuti) e Magni. Nel finale gli ospiti non sono più riusciti a scendere sotto i 10 punti da recuperare e Montale ha festeggiato la seconda vittoria consecutiva ottenuta contro formazioni di alta classifica. Magnini e compagni con i due punti conquistati sono saliti al sesto posto in compagnia di Agliana (che gioca oggi) e Libertas Livorno e domenica prossima (ore 18) affronteranno al PalaCosmelli Pielle Livorno, che oggi vincendo a Castelfiorentino resterebbe da sola in testa alla classifica.


AVIS MONTALE - PALLACANESTRO EMPOLI 82-69 (20-20, 44-40, 62-52)

AVIS MONTALE: Della Rosa 12, Milani ne, Nesi 19, Tasselli 2, Magni 14, Navicelli 5, Rossi 14, Gai ne, Magnini 5, Pratesi, Agostini ne, Giusti 11. All. Tonfoni, Vice all. Milani
PALLACANESTRO EMPOLI: Lemmi 16, Mencherini N. 12, Verdiani 4, Cervigni ne, Doveri 20, Barbetta ne, Braico ne, Balducci 3, Fantoni 2, Mencherini L. 12, Gouadjio ne, Lapi. Coach: Angelucci

Clicca qui per le statistiche complete.

Ultime notizie