Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Serata storica per il Basket Montale, che per la prima volta accede alla seconda fase del campionato Promozione grazie alla vittoria (64-47) su Prato 2004, che viene così scalzato dal primo posto in classifica (in virtù della differenza canestri negli scontri diretti) proprio dai biancoblu. Questo risultato, poichè Montale e Prato 2004 sono entrambe matematicamente qualificate con una giornata di anticipo, sarà valido anche per la classifica della seconda fase, nella quale le due formazioni partiranno entrambe da quota due punti. Nella prima metà di gara il gioco delle due squadre è abbastanza contratto e la maggior parte delle energie viene spesa nella fase difensiva. Prato 2004 prova ad allungare a metà del primo quarto (5-12), ma le penetrazioni di capitan Fondaroli permettono a Montale di recuperare e portarsi avanti per la prima volta (16-15) proprio alla fine dei primi dieci minuti. Il secondo tempino è la fotocopia del primo, con i pratesi che guadagnano qualche punto di vantaggio nella prima metà e Montale che opera il riaggancio nei minuti finali, andando all'intervallo lungo con il punteggio in perfetto equilibrio (25-25). Nel terzo quarto i biancoblu spingono sull'accelleratore mettendo in difficoltà la difesa degli ospiti, che tuttavia riescono a contenere lo svantaggio al di sotto dei dieci punti, fino a quando, a sette minuti dalla fine, il fallo tecnico fischiato a Saccenti consente a Montale di portarsi sul +12 (51-39). A questo punto Torracchi tenta il recupero sfruttando la sua abilità nel tiro dalla lunga distanza, ma dall'altra parte Vettori e Gorgeri gli rispondono con la stessa moneta, spegnendo le residue speranze di rimonta dei pratesi.
La chiave di questo successo è stato senza dubbio l'ottimo lavoro difensivo compiuto dai giocatori biancoblu, che meritano tutti un voto al di sopra della sufficienza. In fase offensiva non si possono non sottilineare le prestazioni di Fondaroli (22 punti con 7/10 da due) e Gorgeri (17 punti, 4/6 da due, 2/3 da tre).
Mercoledì sera si torna in campo a Vaiano per l'ultima giornata della prima fase, in caso di vittoria Montale avrebbe la certezza di chiudere con il primo posto in classifica, che non porterebbe vantaggi effettivi, ma che sarebbe comunque il miglior modo per coronare una prima parte di stagione davvero eccezionale.

BASKET MONTALE - PRATO 2004 64-47 (16-15, 25-25, 47-39)
Arbitri: Guastamacchia di Monsummano Terme(PT) e Boni di Pelago(FI)
Ultime notizie