Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Grande vittoria per i biancoblu che hanno battuto la capolista Castelfiorentino dopo un tempo supplementare superando quota 100 punti (non succedeva dal 2006). Montale è stata avanti per quasi tutta la partita, ma la serata super di Montagnani (29 punti) ha impedito a Magnini e compagni di poter chiudere prima la partita. Già dall'inizio si è capito che sarebbe stata una partita interessante, con i biancoblu che sono arrivati a +9 alla fine del primo tempino. All'inizio del secondo quarto Bagnoli manda in campo Montagnani e il capitano degli ospiti ha inizia subito a segnare a raffica, portando i suoi in vantaggio (31-34 dopo 16 minuti) per la prima volta dall'inizio della partita. Al rientro in campo dopo la pausa lunga Montale ha accellerato di nuovo e ha raggiunto il massimo vantaggio (54-40 dopo 23 minuti), ma anche stavolta è arrivata la pronta reazione degli ospiti, che da -14 hanno rimontato e sono anche passati in vantaggio (56-58). I biancoblu però hanno superato il momento di difficoltà e si sono riportati subito avanti, restandoci per tutto l'ultimo tempino.
Purtroppo proprio nell'ultimo minuto Montale non è stato preciso dalla lunetta e a due secondi dalla sirena Corbinelli da nove metri ha messo a segno la tripla del 86 pari, costringendo Magnini e compagni ai tempi supplementari, dove hanno dovuto fare a meno di Magni, uscito per falli nel finale; assenza comunque controbilanciata da quella di Taiti fra gli ospiti per lo stesso motivo. Nonostante il peso di essersi lasciati sfuggire la vittoria quando sembrava a portata di mano i biancoblu hanno iniziato l'overtime con la stessa intesità e grinta messa in campo durante i tempi regolari e due triple di Della Rosa hanno riportato nuovamente avanti Montale. Con Taiti fuori per falli Rossi e Magnini (16 punti, 6/7 dal campo) sotto canestro riescono a vigilare bene su Delli Carri e i 4 punti di Tasselli nell'ultimo minuto fanno prendere definitivamente il largo a Montale, che conquista meritatamente 2 punti sui quali in pochissimi avrebbero scommesso alla vigilia della partita.
Fra gli uomini di coach Tonfoni ben sei giocatori in doppia cifra, fra cui Francesco Nesi che ha distribuito anche 9 assist. Una prova davvero importante da parte di una squadra che solitamente soffre quando il punteggio supera gli ottanta punti, ma che stasera ha dimostrato che con il giusto approccio potrà giocarsela con chiunque in questa categoria.
Domenica prossima (ore 18) i biancoblu sono attesi da una delicata trasferta a Prato.


AVIS MONTALE - ABC CASTELFIORENTINO 101-92 (24-15, 42-38, 67-64, 86-86)

AVIS MONTALE: Nesi 14, Tasselli 19, Magni 13, Navicelli ne, Rossi 20, Della Rosa 18, Milani ne, Gai, Magnini 16, Pratesi, Giusti 1. All. Tonfoni
ABC CASTELFIORENTINO: Delli Carri 16, Daly 4, Manetti 8, Corbinelli 13, Taiti 17, Montagnani 29, Cantini 1, Tozzi 4, Papi ne, Maestrini ne. All. Bagnoli

Clicca qui per le statistiche complete.
Ultime notizie