Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L'Avis ha conquistato una vittoria tanto preziosa quanto sorprendente sul parquet del Palacosmelli contro la Pielle Livorno (75-79 dopo un tempo supplementare). Preziosa perché porta Montale sul 2-0 e dà ai biancoblu la possibilità di chiudere i conti vincendo sabato in casa, sorprendente perché dopo una decina di minuti di gioco Bruni e compagni erano sprofondati a -21, messi in crisi dall'agonismo e dall'intensità dei padroni di casa, che hanno avuto il miglior approccio possibile alla gara. Nel secondo quarto però la difesa a zona ordinata da coach Ialuna ha sorpreso i labronici , che hanno dovuto anche subire uno scatenato Riccardo Panconi, che nei dieci minuti prima della pausa lunga ha messo a segno 12 punti (alla fine sarà il top scorer dell'incontro con 29 punti). Quando la sirena ha mandato tutti negli spogliatoi l'Avis aveva recuperato quasi tutto lo svantaggio (36-33) ed aveva l'inerzia dell'incontro a suo favore, infatti al ritorno in campo una tripla di Della Rosa ha portato i biancoblu in vantaggio per la prima volta (36-38). Montale sembrava in grado di poter prendere il largo, ma le troppe palle perse hanno permesso ai livornesi di restare vicini ai biancoblu ed anche quando i padroni di casa hanno perso Venditti per falli e sono scesi a -7 a metà dell'ultimo quarto, sono stati ancora gli errori dell'Avis a lasciare spazio alla rimonta e al sorpasso dei padroni di casa, che a meno di un minuto dalla fine si sono trovati a +3 con palla in mano. Dell'Agnello ha sbagliato il tiro che poteva chiudere la partita, l'Avis ha conquistato il rimbalzo in difesa e nell'azione successiva Panconi da 8 metri ha messo a segno la tripla del pareggio (66-66) a 24 secondi dalla fine. Doppio timeout dalle due panchine, ma i padroni di casa nell'ultima azione non hanno trovato un tiro pulito e dopo quasi due ore dall'inizio dell'incontro si è dovuti ricorrere al tempo supplementare. All'overtime la Pielle ha segnato i primi due punti, ma coach Ialuna, persi per falli Magnini e Bargiacchi, aveva già mandato in campo per la prima volta dall'inizio della gara Matteo Nesi. L'ala biancoblu si è fatta trovare pronta alla chiamata, prima ha concretizzato un contropiede su assist del fratello Francesco subendo anche il fallo, poi ha subito un fallo antisportivo e i biancoblu, sebbene imprecisi dalla lunetta, sono andati a +6 con un minuto da giocare. I padroni di casa sono stati costretti a ricorrere al fallo per fermare le azioni offensive dell'Avis, ma non sono riusciti ad approfittare dei troppi tiri liberi sbagliati dai ragazzi di coach Ialuna, che hanno così conquistato la vittoria.
Ora ci sarà poco tempo per ritrovare le energie fisiche e mentali, perché sabato alle 18:30 si tornerà in campo alla palestra di via Coppi e Montale avrà l'occasione per chiudere la serie e conquistare il diritto a partecipare alla C Silver della prossima stagione.


PIELLE LIVORNO - AVIS MONTALE LIVORNO 75-79 dts (27-9, 36-33, 48-53, 66-66)

AVIS MONTALE: Nesi F. 21, Bruni, Della Rosa 7, Panconi 29, Magnini, Pratesi 11, Nesi M. 2, Giusti, Bartalini ne, Bargiacchi 9. All. Ialuna
PIELLE LIVORNO: Sidoti 21, Burgalassi 2, Giannetti, Bernini 5, Capobianchi 10, Dell'Agnello 15, Massoli 8, Canigiani 6, Mariannelli, Venditti 8. All. Marzini
Ultime notizie