Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L'Avis Montale vince il derby con la Cipros Agliana (63-55) al termine di un incontro combattuto ed incerto fino alla fine come all'andata, quando però prevalsero i neroverdi. Con questa vittoria i biancoblu si sono di fatto assicurati la salvezza e ora la zona play-off non è lontanissima (Grosseto ha due punti di vantaggio, ma oggi ospiterà la Sinergy Valdarno).
Dopo i primi minuti di gioco l'Avis trova il giusto ritmo, mentre Agliana fa fatica ad attaccare la difesa dei biancoblu e il vantaggio dei padroni di casa, grazie soprattutto alle accellerazioni di Francesco Nesi, sale fino a 23-6 dopo undici minuti di gioco. A questo punto l'inerzia dell'incontro cambia improvvisamente; gli ospiti si scuotono con una tripla di Limberti, mentre i biancoblu in attacco fanno fatica ad arrivare al tiro e in difesa perdono la compattezza dei primi dieci minuti. Agliana ne approfitta al massimo e grazie anche a quattro triple di Piccioli realizza un parziale di 21-0 che la porta avanti di quattro punti (23-27). Dopo aver stravinto un quarto a testa le due squadre tornano in campo per la seconda metà di gara con gli ospiti avanti di tre punti (28-31). La partita è molto combattuta, ma anche estremamente corretta grazie all'ottimo lavoro degli arbitri. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. A meno di tre minuti dalla fine l'Avis sorpassa i neroverdi con quattro punti consecutivi di Tasselli (53-49), ma la Cipros non ci sta e si riporta sul +1 con un parziale di 5-0 (53-54). Nella mente dei biancoblu si fa largo il fantasma della partita di andata al PalaCapitini, vinta da Agliana grazie al sorpasso effettuato negli ultimi minuti, ma stavolta, quando manca un minuto alla sirena, Tasselli dall'angolo realizza la tripla del controsorpasso (56-54) e pochi secondi più tardi Nesi s'invola in contropiede per il canestro del +4 (58-54). Agliana si vede così costretta a ricorrere al fallo sistematico, ma la mano dei biancoblu non trema (5/6 ai liberi negli ultimi 24 secondi) e l'Avis conquista il derby e la salvezza.
Domenica prossima i biancoblu scenderanno in campo a San Giovanni Valdarno contro la Sinergy.


AVIS MONTALE - CIPROS AGLIANA 63-55 (21-6, 28-31, 41-44)

AVIS MONTALE: Nesi 17, Tasselli 14, Bruni, Della Rosa, Tesi ne, Chetoni, Pratesi 7, Pelucchini 6, Bartalini, Passaglia 19. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
CIPROS AGLIANA: De Leonardo, Bocchini, Bogani 11, Piccioli 13, Limberti 3, Taiti 6, Nieri 12, Cavicchi 10, Salute, Grillini. Allenatore: Bertini
Ultime notizie