Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Una sconfitta dura da digerire per i biancoblu, che hanno giocato alla pari per quaranta minuti con l'Olimpia Legnaia, restando in vantaggio per quasi tutto l'incontro, ma proprio negli ultimi è arrivato il sorpasso decisivo della formazione fiorentina. A differenza delle ultime due partite l'Avis parte bene portandosi a +11 (26-15) dopo il primo quarto, mentre agli ospiti servono diversi minuti per entrare in partita, ma quando lo fanno la reazione è da prima in classifica, perché gli bastano quattro minuti per pareggiare i conti (30-30). I biancoblu non si arrendono e a un minuto dalla fine della prima metà di gara tornano avanti di otto lunghezze (40-32). Quando le squadre rientrano in campo Legnaia si affida a Temoka e Masi ed è soprattutto quest'ultimo a fare la differenza segnando 15 punti in dieci minuti. Allo show del capitano dei fiorentini si aggiunge il quarto fallo di Nesi (a 15' dalla fine ) e di Passaglia (a 11' dalla fine), ma Della Rosa (17 punti, 3/5 da tre, 3/3 da due e 2/2 dalla lunetta) tiene a galla i biancoblu, che a 6' dalla fine sono a +5 (63-58). Con l'inerzia in mano ai padroni di casa Legnaia dimostra che non è un caso se è prima in classifica e grazie ai soliti Masi e Temoka mette a segno un parziale di 9-0, portandosi a +4 (63-67) con meno di due minuti da giocare. Della Rosa accorcia le distanze con una tripla da otto metri e a 17 secondi dalla fine Magnini (12 punti con 6/6 da due) realizza il canestro del +1, ma mentre la palla scuote la retina arriva il fischio dell'arbitro, che annulla il canestro per infrazione di passi dell'ala biancoblu. E' una doccia fredda per i ragazzi di coach Zucconi, a cui si aggiunge l'antisportivo fischiato contro Tasselli per aver commesso fallo prima della rimessa. Masi dalla lunetta fa 2/2 (66-69), ma Legnaia perde palla e anche i fiorentini a 8 secondi dalla fine si fanno fischiare un antisportivo contro. Tasselli dalla lunetta riporta i suoi a -1 e dopo si prende la responsabilità della penetrazione finale, in cui si fa sfuggire la palla dalle mani anche a causa dei contatti subiti, ma per gli arbitri è tutto regolare e gli ospiti conquistano la vittoria.
Per i biancoblu è una grande delusione, ma recriminare non serve e si può solo guardare ai prossimi impegni per cercare di ripetere la prestazione di ieri anche contro avversarie meno quotate di Legnaia, che adesso è in testa con quattro punti di vantaggio. Martedì 4 febbraio (ore 21:15) l'Avis andrà a Grosseto, la partita è stata rinviata d'ufficio perché la formazione maremmana nel prossimo fine settimana giocherà la final four di Coppa Toscana a Prato.


AVIS MONTALE - OLIMPIA LEGNAIA 68-69 (26-15, 40-34, 55-53)

AVIS MONTALE: Nesi 13, Tasselli 7, Bruni ne, Della Rosa 17, Chetoni 4, Magnini 12, Pelucchini 3, Pratesi 4, Bartalini, Passaglia 8. Allenatore: Zucconi, Vice All. Christian Preitano
OLIMPIA LEGNAIA: Calamai 2, Friscia 9, Conti, Masi 23, Temoka 16, Orlandini 3, Bandinelli 5, Pinna 8, Tarchi, Lombardi 3. Allenatore: Trucioni
Ultime notizie