Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo la delusione per la sconfitta interna con Monteroni, i biancoblu trovano il riscatto con una prestazione magistrale sul parquet di Terranuova (risultato finale 65-69), dove Montale aveva sempre perso. I ragazzi di coach Capecchi, arrivati nel Valdarno senza Bruni, Pazzaglia e Franchi, sono riusciti a sopperire bene alle numerose assenze e con una prova di orgoglio hanno costretto i padroni di casa a giocare punto a punto per tutto l'arco della gara. A Terranuova, squadra considerata favorita per la vittoria del campionato, non sono bastati i fratelli Dolfi (37 punti in due) per conquistare le quarta vittoria consecutiva.
I biancoblu partono bene (9-14 dopo 6 minuti), ma un fallo tecnico fischiato contro Vannacci e il positivo ingresso in campo di Andrea Dolfi rilanciano Terranuova. All'inizio del secondo tempino i padroni di casa provano ad allungare: oltre al quarto fallo di Vannacci, alla prima presenza da capitano, arriva anche il primo canestro dal campo del temuto Lorenzo Dolfi (arrivato secondo nelle ultime due stagioni nella classifica marcatori del girone E di DNC); i padroni di casa si portano sul 29-23, ma Montale reagisce bene e con i punti realizzati da Francesco Nesi e Magnini riesce addirittura a chiudere il quarto avanti di un punto (35-36). Alla ripresa dei giochi Tasselli piazza due triple e i biancoblu si portano a +5 (39-44), ma perdono temporaneamente Pratesi, che chiede di uscire per un problema fisico (rientrerà negli ultimi minuti). L'Avis lotta su ogni pallone, ma è imprecisa nei tiri liberi (21/40) e si vede sorpassare ancora una volta da Terranuova (55-50 a 11' dalla fine), trascinata da Lorenzo Dolfi (12 punti nel terzo tempino). I biancoblu iniziano l'ultimo quarto sotto di due punti, ma stringono ancora i denti, soprattutto in difesa, e a quattro minuti dalla sirena si trovano avanti di 5 (59-64), con i padroni di casa che perdono per falli prima Lorenzo Dolfi e poi anche il lungo Donato. Andrea Dolfi guida Terranuova all'assalto finale e a 50 secondi dal termine il tabellone segna 65 pari. Magnini trova il canestro del nuovo vantaggio, mentre dall'altra parte i padroni di casa sbagliano il tiro e sono costretti al fallo sistematico, ma per loro non c'è niente da fare e l'Avis festeggia la sua prima trasferta in campionato con una vittoria.
Francesco Nesi miglior marcatore con 26 punti (10 falli subiti), seguito da Francesco Tasselli (19 punti e 6 falli subiti) e Marco Magnini (13 punti e 7 rimbalzi). Molto bene anche i due under Mochi e Tesi, che hanno regalato a coach Capecchi tanti minuti di grande sostanza.
Venerdì prossimo l'Avis tornerà in campo alla palestra di via Coppi con Maginot Siena, altro avversario molto pericoloso, che ieri ha raggiunto in testa alla classifica Terranuova e Asciano a quota 6 punti, due in più di Montale, che però ha giocato una partita in meno.


TERRANUOVA - AVIS MONTALE 65-69 (23-21, 35-36, 55-53)

TERRANUOVA: Donato 6, Masini 2, Fabbrizzi 4, Dolfi L. 17, Dolfi A. 20, Monti, Baldi 8, Lamerini 2, Alfieri 3, Bindi ne. All. Del Vita, Vice All. Meucci
AVIS MONTALE: Nesi F. 26, Vannacci, Tesi 4, Magnini 13, Pratesi 5, Nesi M., Mochi 2, Tasselli 19, Polleschi ne. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie