Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo la buona prestazione di sabato scorso in amichevole ad Agliana, Montale ha confermato il buon momento di forma conquistando la prima vittoria della sua storia in Coppa Toscana (87-90 il punteggio finale), a cui la squadra biancoblu partecipa per la seconda volta. Il successo di ieri assume maggiore rilievo se si pensa che è stato ottenuto in casa di una formazione di categoria superiore (C regionale), che lo scorso anno ha sfiorato la qualificazione ai play-off. Con Valbisenzio i biancoblu si sono giocati la vittoria punto a punto negli ultimi due minuti, quando i padroni di casa sono riusciti a pareggiare i conti (82-82) dopo che i ragazzi di coach Capecchi, al suo esordio ufficiale sulla panchina di Montale, erano stati in vantaggio per tutta la gara. Montale schiera una formazione giovanissima (età media 22,4 anni) recuperando in extremis gli infortunati Franchi e Pieri. Capecchi deve però rinunciare a Magnini e Leporatti, mentre fra i padroni di casa coach Daviddi deve fare a meno di Mariotti. I biancoblu iniziano bene la gara, opponendo la velocità alla maggior fisicità degli avversari e costruendo già nel primo quarto (chiuso sul 18-29) il vantaggio che caratterizzerà buona parte della partita. Valbisenzio prova a ricucire il divario e arriva anche a -3, ma poi i canestri di Francesco Nesi (33 punti) e Tommaso Della Rosa (14) riportano i biancoblu sul +11.
Nell'ultimo quarto i padroni di casa intensificano i loro sforzi, Luca Gorgeri e Calamai mettono in difficoltà la retroguardia di Montale e Valbisenzio annulla lo svantaggio quando mancano appena due minuti alla fine dell'incontro. I biancoblu reagiscono bene al colpo subito e si riportano subito avanti con un canestro da cinque metri di Crabu, appena entrato dopo essere rimasto a lungo in panchina per problemi di falli. A pochi secondi dalla fine sul +1 per Montale (87-88) i padroni di casa sono costretti a ricorrere al fallo sistematico, ma Pazzaglia fa 2/2 dalla lunetta e il successivo tiro da tre del possibile pareggio è respinto dal ferro.
Dopo questa bella vittoria Montale deve subito ritrovare la concentrazione, perché sabato (ore 21) alla palestra di Via Coppi arriva il Dany Basket Quarrata, che si presenta ai nastri di partenza della stagione con quattro nuovi innesti che hanno indubbiamente alzato il tasso tecnico della squadra. Con un'eventuale vittoria i biancoblu si assicurerebbero la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Toscana, ma per provare a superare la formazione guidata da coach Riccio sarà indispensabile mettere in campo un'altra prestazione super.

C. MINIBASKET VALBISENZIO - BASKET MONTALE 87-90 (18-29, 42-53, 64-72)

L&S MONTALE: Crabu 11, Franchi 7, Bruni 3, Vannacci 5, Della Rosa 14, Nesi F. 33, Simoni, Tesi, Pieri 9, Pazzaglia 8. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie