Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo aver vinto in casa della capolista appena sei giorni fa la L&S Montale rischia di subire una sconfitta inattesa con il Basket Sestese, penultimo in classifica, spuntandola per un solo punto (80-79) dopo un tempo supplementare. Coach Biselli deve rinunciare a Fondaroli (problemi alla schiena), ma dopo quattro mesi di assenza può finalmente schierare il lungo Filippo Borelli e portare all'esordio in un campionato senior il giovanissimo playmaker Tommaso Della Rosa, arrivato da appena una settimana dal Pistoia Basket con la formula del doppio tesseramento. Sesto dimostra fin da subito di aver più fame di punti rispetto a Montale e con ottime percentuali nel tiro dal campo riesce a costruire un vantaggio importante. A metà del secondo tempino Leporatti termina la sua partita per un problema ad una caviglia e la Sestese continua a macinare punti, arrivando a +14 (17-31) a quattro minuti dalla fine della prima metà di gara. A questo punto i biancoblu hanno un sussulto e con i canestri di Della Rosa e Pazzaglia realizzano un parziale di 7-0; gli ospiti però continuano a tirare con grande precisione dalla lunga distanza e con le triple di Bertoli e Lanzini rallentano la rimonta di Montale, che si concretizza solamente quando mancano appena tre minuti alla fine della partita, quando un tap-in di Pazzaglia permette ai biancoblu di passare in vantaggio per la prima volta (60-59). L'inerzia dell'incontro passa dalla parte di Montale e Franchi (16 punti con 8/9 dalla lunetta) ancora una volta lascia il segno nel finale di partita, trascinando la squadra a +7 (69-62) ad un minuto dalla fine. Sembra fatta, ma due palle perse in attacco e i problemi al rimbalzo che hanno segnato in negativo la partita dei biancoblu, consentono agli ospiti di portare a termine un clamoroso recupero (69-69) che prolunga la partita di altri cinque minuti. All'inizio del supplementare anche Della Rosa deve lasciare il campo per un infortunio e a due minuti dalla fine Sesto è avanti di cinque punti (73-78). Come già successo contro Legnaia sono Magnini e Pazzaglia a prendersi la responsabilità del tiro ed a trascinare Montale sul +1 (80-79) a pochi secondi dalla fine. Sesto ha l'opportunità di ribaltare il risultato, ma il ferro respinge l'ultimo tiro e Capecchi svetta a prendere il rimbalzo mentre la sirena consegna a Montale i due punti in palio.
La classifica poteva far pensare ad una partita più facile, ma la voglia di vincere degli ospiti e l'imprecisione al tiro dei biancoblu nella prima metà di gara hanno costretto Montale a ricorrere al supplementare per conquistare la vittoria. In attesa dei risultati delle altre partite Montale sale a quota 22 in classifica, terzo a pari merito con Valdisieve e Terranuova (entrambe con una partita in meno rispetto ai biancoblu); l'obbiettivo salvezza è davvero ad un passo, ma adesso è necessario recuperare gli infortunati e prepararsi al meglio per la trasferta di domenica prossima (ore 18) sul campo del Freccia Azzurra Firenze.

L&S MONTALE - BASKET SESTESE 80-79 (13-17, 24-34, 50-53, 69-69)

L&S MONTALE: Borelli 3, Franchi 16, Bruni 4, Gorgeri 2, Magnini 18, Della Rosa 6, Capecchi 13, Vannacci 3, Leporatti, Pazzaglia 15. All. Gianni Biselli; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie