Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Vittoria di grande prestigio per la L&S Montale, che ieri sera ha superato la capolista Terranuova (86-74) nel recupero della 12° giornata. Questa partita è stata l'ultima di Francesco Nesi in maglia biancoblu. Il passaggio di Nesi alla Bama Altopascio era saltato alcune settimane fa per problemi burocratici, ma adesso la società del presidente Guidi ha ottenuto una deroga dalla Federazione e si attende soltanto l'arrivo delle carte da Roma per finalizzare il doppio tesseramento di Nesi con la società lucchese, che milita nel campionato di C nazionale. Nesi chiude quindi la sua avventura a Montale dopo aver giocato undici partite con 19 punti di media e la società lo ringrazia per quanto ha fatto in questi mesi augurandogli di ricevere grandi soddisfazioni dall'avventura che sta per intraprendere.
Passiamo adesso alla cronaca della partita di ieri sera: Montale inizia la gara con il freno a mano tirato e Terranuova approfitta della difesa morbida dei padroni di casa realizzando 15 punti (6-15) nei primi cinque minuti. Con l'ingresso in campo di Leporatti la squadra inizia a sciogliersi e all'inizio del secondo tempino un canestro in contropiede di Magnini consegna ai biancoblu il primo vantaggio della partita. Gli ospiti reagiscono con un parziale di 6-0, ma subito dopo sono travolti da una valanga biancoblu che gli si abbatte contro fra la fine del secondo e l'inizio del terzo quarto. Montale si trova avanti di uno (33-32) a due minuti dalla fine della prima metà di gara e dopo tre minuti del terzo tempino arriva al massimo vantaggio (52-32), infliggendo un parziale di 19-0 ad una delle tre grandi del campionato.
Terranuova però reagisce da grande squadra, torna ad imporre il proprio ritmo alla partita ed approfittando dell'imprecisione al tiro dalla lunga distanza dei padroni di casa riesce a ridurre progressivamente lo svantaggio, arrivando a -5 (70-65) a cinque minuti dalla fine. Gli ospiti hanno però l'handicap di avere problemi di falli per i loro giocatori migliori; a quattro dalla fine arriva il quinto fallo di capitan Belardi, seguito due minuti più tardi da Dolfi; mentre per i biancoblu, nell'azione successiva arriva la tripla di Magnini che riporta i suoi a +12 (79-67). Terranuova continua a provare il tutto per tutto e perde definitivamente le speranze di rimonta a solo a 40 secondi dalla fine, quando Nesi realizza da tre (84-72) mettendo il sigillo sulla partita e sulla sua avventura a Montale.
Come con Reggello, Nesi (7 falli subiti e 10/12 dalla lunetta) e Leporatti (3/6 da tre) sono stati i due protagonisti fra i biancoblu con 17 punti a testa, bene anche Magnini (3/4 da due, 2/2 da tre) e Capecchi (3/5 da due, 2/5 da tre), che insieme a capitan Fondaroli chiudono la partita in doppia cifra.
Con questa vittoria Montale termina il girone d'andata al quarto posto con 18 punti, un cammino di 9 partite vinte e 4 perse che avvicina i biancoblu all'obbiettivo salvezza.
Venerdì Fondaroli e compagni torneranno in campo alla palestra di Via Coppi (ore 21:15) per la semifinale del Memorial Andrea Giotto Lucarini con il Dany Basket Quarrata (l'altra semifinale è Pallacanestro Agliana - Basket Sestese). La ripresa del campionato è prevista per venerdì 21 (ore 21:15), quando i biancoblu giocheranno, ancora in casa, con il quotato Valdisieve, che nella prima di campionato inflisse a Montale uno scarto di ben 34 punti.

L&S MONTALE - TERRANUOVA 86-74 (19-22, 42-32, 67-55)

L&S MONTALE: Fondaroli 10, Franchi 8, Bruni 3, Gorgeri, Magnini 14, Nesi 17, Capecchi 12, Vannacci 2, Leporatti 17, Pazzaglia 3. All. Gianni Biselli
Ultime notizie