Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo aver sfiorato la promozione nelle ultime due stagioni, questa volta i biancoblu sono riusciti a raggiungere il traguardo del salto di categoria. L'impresa compiuta ieri dai ragazzi di coach Biselli, i primi ad essere riusciti a violare il campo di Ponsacco (60-66), vale il primo posto assicurato e la promozione diretta in serie D. Il big match fra le due grandi protagoniste del campionato, arrivato alla penultima giornata, è stato affrontato come una vera e propria finale, uno scontro duro, ma corretto, nel quale i biancoblu sono riusciti a tirare fuori il cuore e la grinta per portare a casa la prima storica promozione in serie D dopo 28 anni di vita della società montalese. Fondaroli e compagni vivono il momento più difficile della partita già nel primo quarto; nonostante un buon avvio (1-5 dopo due minuti), Montale soffre la fisicità dei padroni di casa, che con un parziale di 16-2 si portano a +10 (17-7) a -3' dalla fine del primo tempino. I biancoblu, già gravati da diversi falli, riescono comunque a reagire, riportandosi a -1 da Ponsacco grazie alla grinta di Ghelardini e Franchi (in campo nonostante la febbre) sotto canestro. Con il passare dei minuti Montale guadagna sicurezza e a metà del terzo quarto passa in vantaggio grazie ad una tripla di Pazzaglia, per poi allungare fino ad un vantaggio di sette punti (37-44) a due minuti dalla fine del terzo tempino, quando Ghelardini subisce una brutta distorsione al ginocchio che lo mette fuori gioco per il resto della partita. L'aver perso l'unico lungo vero, che aveva giocato molto bene fino a quel momento, è un brutto colpo, ma i biancoblu resistono all'assalto dei padroni di casa e grazie ad un tiro da tre di Pazzaglia sul filo della sirena riescono ad iniziare l'ultimo tempino con quattro punti di vantaggio (44-48). Montale sfrutta al meglio l'arma del tiro da tre punti per mantenere qualche punto sugli avversari, ma negli ultimi due minuti la palla inizia a pesare, Franchi (uno dei migliori in campo con 13 punti e 6 rimbalzi) esce per falli e Ponsacco approfitta degli errori dalla lunetta dei biancoblu per tornare a -1 (58-59) ad un minuto dalla fine dalla partita. Ponsacco torna a crederci, ma perde palla in attacco e sulla successiva azione Leporatti realizza la tripla che di fatto regala a Montale la vittoria e la promozione in serie D.
Un successo meritato da tutta la squadra che ha lottato con grande agonismo per tutta la partita, riuscendo a mettere in difficoltà una squadra esperta e ben assortita come Ponsacco, considerata da tutti la grande favorita ad inizio stagione. Una nota a parte la merita Gianluca Pazzaglia, capitano dell'Under 19 alla seconda presenza in prima squadra, che si è fatto trovare pronto alla chiamata di Biselli e ha tirato fuori una grande prestazione realizzando 10 punti in 24 minuti giocati con grande intensità. Adesso Montale tornerà in campo venerdì prossimo (ore 21:15) alla palestra di Via Coppi per l'ultimo turno di campionato contro Bellaria Cappuccini, per i ragazzi guidati da Gianni Biselli sarà l'occasione ideale per festeggiare la storica promozione in serie D.

BASKET PONSACCO - BASKET MONTALE 60-66 (21-13, 33-29, 44-48)

BASKET MONTALE: Fondaroli 9, Leporatti 8, Franchi 13, Pazzaglia 10, Nannini 5, Grande 1, Gorgeri, Ghelardini 7, Giannini 3, Bruni 10. All. Gianni Biselli
BASKET PONSACCO: Bruni 11, Marconcini, Petracchi 28, Calvani, Salvadori, Pantani D. 10, Pantani G. 3, Innesti, Lisi 4, Borsacchi 4. All. C.Masi

Arbitri: Picchioni di Livorno e Bellucci di Livorno
Ultime notizie