Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Montale supera il Basket Castelfiorentino (56-58) e conquista la nona vittoria in altrettante partite, ma questa volta gli avversari avrebbero meritato più dei biancoblu i due punti in palio. Fondaroli e compagni non sono riusciti a mettere in cassaforte la partita quando avrebbero potuto e hanno permesso ai padroni di casa di prendere coraggio e creargli seri problemi. La squadra, che ha cambiato molto rispetto alle ultime due stagioni, ha dimostrato di non aver ancora trovato la giusta alchimia e la serie di infortuni che ha colpito diversi giocatori da settembre ad oggi, non ha certo aiutato in questo senso. La partita di ieri sera non ha fatto eccezione; in panchina si è rivisto Lorenzo Giannini, reduce da oltre un mese di stop per uno strappo muscolare, ma Biselli ha dovuto fare a meno per metà gara di Vettori (problemi ad un ginocchio) e Leporatti (colpito ad un occhio).
I biancoblu partono con il piede giusto e in poco più di cinque minuti portano il proprio vantaggio in doppia cifra (3-13), poi Castelfiorentino prende confidenza con il tiro da fuori e all'inizio del secondo tempino infligge un parziale di 7-0, che lo riporta in partita. Dopo l'intervallo lungo Franchi e Bruni realizzano dalla lunga distanza e spingono i biancoblu sul massimo vantaggio (+12), ma invece di insistere per chiudere la partita, subiscono un sonante 14-0 che permette ai padroni di casa di pareggiare i conti (44-44) a pochi secondi dall'inizio dell'ultimo quarto. A cinque minuti dalla fine arriva anche il quinto fallo di Fondaroli, che riduce ulteriormente i giocatori a disposizione di coach Biselli. Quando mancano due secondi alla sirena Montale è sotto di uno (56-55); Gorgeri subisce fallo, ma dalla lunetta fa 0/2. Fortunatamente Bruni, nonostante sia in campo da 37 minuti, è il più veloce di tutti a catturare il ribalzo in attacco e nella confusione viene ostacolato in modo irregolare. Il fischio dell'arbitro arriva quando il cronometro segna appena un decimo di secondo dalla fine. Nella tensione del fine gara Cioni tira un calcio al pallone facendosi fischiare un fallo tecnico, che concede ai biancoblu due tiri liberi aggiuntivi. Dalla lunetta Bruni fa 3/4 e Montale, pur soffrendo, resta imbattuto.
Adesso ci sarà la pausa natalizia e i biancoblu torneranno in campo l'otto gennaio (ore 21:15) alla palestra di Via Coppi per il big match con Ponsacco, prima a pari merito con Montale. Fondaroli e compagni dovranno sfruttare la pausa per prepararsi al meglio per questa sfida e provare a sovvertire il pronostico, che vede Ponsacco come grande favorita per la vittoria finale del girone.

BASKET CASTELFIORENTINO - BASKET MONTALE 56-58 (11-19, 27-34, 44-46)

BASKET MONTALE: Fondaroli 12, Leporatti 7, Pratesi, Franchi 11, Gorgeri 11, Bruni 10, Vettori 2, Nannini 5, Ghelardini, Giannini ne. All. Gianni Biselli

Arbitri: Munda di Carrara e Natucci di Altopascio
Ultime notizie