Basket Montale
Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

L’ottava giornata del campionato Under 19 ha messo di fronte le due squadre rimaste appaiate a punteggio pieno al comando della classifica. Si è giocata, infatti, la sfida Libertas Basket Lucca - Libertas Montale, terminata con la vittoria dei ragazzi di Ciotoli con il punteggio di 59-62 (14-15, 30-31, 43-49). Come dimostrano i parziali, è stata una sfida alquanto tirata, tra due buone compagini, nella quale la posta in palio era alta, perché chi avesse vinto sarebbe rimasto solitario a guidare la classifica generale. Quindi, senz’altro, le due squadre hanno avvertito l’importanza del match e non si sono certo risparmiate, gettando sul terreno di gioco grinta e determinazione. E’ stato senza dubbio un incontro nel quale le difese hanno sostanzialmente prevalso sui rispettivi attacchi. I primi venti minuti, sono scivolati via nel segno dell’equilibrio; a turno le due squadre hanno provato a piazzare qualche mini breack, sempre però prontamente rintuzzato dall’avversario. E’ stato a cavallo tra il terzo e l’ultimo tempino che Montale è riuscita a scappare arrivando anche a un vantaggio di due cifre, grazie all’apporto fondamentale di una panchina più lunga e di qualità e a un cambio di difesa della formazione lucchese che ha favorito alcune iniziative degli uomini di Ciotoli. E’ stato infatti in questa fase della partita che i giovanissimi Brilli, Pepe, Domini e Matani hanno segnato canestri di fondamentale importanza creando quello strappo che la formazione di casa non è più riuscita a ricucire. La Libertas Lucca non ha comunque mollato e piano piano si è rifatta sotto; a pochi istanti dalla fine, infatti le due squadre erano di nuovo vicinissime nel punteggio e Lucca ha avuto anche a disposizione la palla per il tiro della disperazione, ma il pericolo è stato scongiurato grazie ad un opportuno time-out chiamato dai tecnici Ciotoli/Calistri che hanno saputo organizzare al meglio la difesa in questo pericoloso frangente. Da questo scontro, senza dubbio Montale esce rafforzata, sia come classifica sia come consapevolezza di squadra. In una partita dove gli uomini di punta erano guardati a vista dai giocatori avversari, sono emerse le qualità dei ragazzi aggregati dalla Under 17 che hanno dimostrato anche lucidità e fermezza. Encomiabili, come al solito, le prestazioni dei lunghi Landucci e Baicchi che sotto canestro hanno svolto un gran lavoro e che sono importanti per il gioco della squadra. Adesso dobbiamo assolutamente non adagiarci sugli allori, il traguardo è ancora lontano e si deve continuare a lavorare in allenamento con la stessa voglia e la stessa costanza avute fino ad adesso. Però un applauso, dopo una vittoria così è assolutamente doveroso… e allora, tutti in piedi per questa squadra!

Libertas Basket Lucca – Libertas Basket Montale 59 - 62

Basket Montale: Valiani 26, Brilli 5, Stoppioni 11, Domini 2, Matani 4, Pepe 3, Casini, Iannotta D., Baicchi, Landucci 1, Pazzaglia 10. Coach Ciotoli Maurizio, Aiuto Coach Calistri Alessio
Ultime notizie